Corsa di Natale

Oltre 500 partecipanti alla Corsa di Natale di Lamezia Terme. “Grazie alla città per aver regalato un momento di gioia per i nostri bambini”

Oltre 500 partecipanti, dei quali oltre 400 tra bambini e ragazzi, dalle categorie primi passi (1-3 anni) ai 15 anni. Oltre dieci tra società e associazioni sportive da varie parti della Calabria. Una macchina organizzativa che ha coinvolto decine di volontari e diverse realtà associative lametine. Questi i numeri della “Corsa di Natale”, promossa dal comitato regionale Fidal Calabria in collaborazione con l’associazione sportivo-dilettantistica “Run for Nicholas Green” in collaborazione con l’Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione Falerna Marina, che è svolta domenica 3 dicembre a Lamezia Terme nel tratto tra l’edificio scolastico “Maggiore Raffaele Perri” e Corso Giovanni Nicotera.


La manifestazione sportiva ha rappresentato il momento conclusivo di tre progetti realizzati dal comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera Calabria sostenuti nell’ambito “Sport e Salute”: Porte aperte allo Sport, rivolto agli studenti delle scuole; Run Card Young, rivolto ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni; Run Card Silver per le persone over 65. Accanto ai tre progetti Fidal, la Run for Nicholas Green, con il supporto fondamentale del dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catanzaro e la sezione regionale della Società Italiana di Promozione della Salute presieduta da Giuseppe Furgiuele, hanno voluto dare la possibilità a tutti i bambini e ragazzi delle scuole lametine ei “piccolissimi” da 1 a 3 anni di vivere un momento di sport, condivisione e allegria all’inizio del periodo natalizio. Un evento sportivo che si è perfettamente associato alle iniziative che, già da diverse settimane, gli esercenti di “Condominio Lamezia” stanno realizzando nel centro cittadino, mettendo insieme forze ed energie per offrire alla città momenti di spensieratezza e socializzazione.

AMAZON_ADSENSE


Dal presidente Fidal Calabria Vincenzo Caira, un plauso “alla macchina organizzativa messa in moto da Pietro Gatto e dall’associazione Nicholas Green che, ancora una volta, ha dato sul campo prova di una competenza e di una capacità di coinvolgimento che fanno la differenza. Con i progetti sostenuti da Sport e Salute, come Fidal abbiamo coinvolto generazioni diverse: per i più adulti come occasione di socializzazione e di promozione di uno stile di vita corretto, per i più giovani come momento di avvicinamento al mondo dell’atletica leggera e di possibile avvio di percorsi che possano portare linfa nuova a una realtà che merita di essere adeguatamente valorizzata e sostenuta nel panorama sportivo italiano”. Caira ha rinnovato l’invito, già fatto in sede di conferenza stampa, a “dotare Lamezia, città strategica per la sua collocazione geografica e la sua storia sportiva, di quelle infrastrutture sportive adeguate che possano rendere questa città sempre più centrale nel panorama dell’atletica leggera calabrese”. Parole a cui si è associato il vicepresidente Santino Mineo, sottolineando il ruolo fondamentale delle scuole “nel promuovere l’attività sportiva e nel valorizzare i benefici fisici, psicologici e sociali dello sport a cominciare dai primi anni di scuola”.


Dal presidente della “Run for Nicholas Green” Pietro Gatto, “grazie alla città, alle sue energie positive, a tutti coloro che hanno contribuito a regalare un momento di gioia soprattutto per i bambini, che hanno riempito il cuore del centro cittadino con i loro sorrisi, la loro energia, il loro entusiasmo, sventolando quasi con orgoglio il cappellino natalizio simbolo di questa prima edizione della Corsa di Natale. I numeri vanno oltre le nostre aspettative, ma soprattutto ci incoraggia l’entusiasmo dei nostri ragazzi, delle famiglie, di tanti che hanno voluto trascorrere con noi una mattinata di sport e amicizia. Grazie all’amministrazione comunale, a cominciare dal sindaco Paolo Mascaro e dall’assessore allo sport Luisa Vaccaro, al Commissariato di Pubblica Sicurezza e al Comando di Polizia Municipale, per il supporto in ogni momento di questo percorso, dalla fase organizzativa all’attuazione. Grazie ai dirigenti Fidal Calabria e ai giudici di gara; alle associazioni Radio Club Cb Lamezia Terme con il suo presidente Luigi Ruberto, all’associazione italiana di sicurezza ambientale “Fare Ambiente” con il suo presidente provinciale Paolo Ottocalli, alla Croce Rossa lametina con il suo responsabile Simone Marsico che ci affiancano sempre e ci consentono di vivere le nostre manifestazioni nel segno della sicurezza. E un grande grazie a Lino Piricò, il “più bambino di tutti i bambini”, punto di riferimento e supporto imprescindibile di ogni iniziativa”.


Da Giuseppe Furgiuele, nella doppia veste di rappresentante del dipartimento di prevenzione Asp Catanzaro e di presidente della Sips Calabria, ribadito l’impegno “ad esserci e a fare squadra in ogni occasione in cui si può promuovere la salute e la buona qualità della vita, investendo sulle nuove generazioni non solo come destinatari ma anche come catalizzatori positivi di una cultura del benessere”.


Tre targhe sono state consegnate ai dirigenti scolastiche Daniela Quattrone, Margherita Primavera e Giuseppe De Vita degli istituti Saverio Gatti, Ardito – Don Bosco e Perri Pitagora, per il loro impegno nella promozione dell’attività sportiva tra i ragazzi.

06/12/2023
Foto di Organizzatori