Co.Ro.Half Marathon

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Co.Ro.Half Marathon in programma domenica 9 novembre tra Corigliano e Rossano


Foto di Organizzatori

Cresce l’attesa per il ritorno della Co.Ro.Half Marathon, la mezza maratona di Corigliano-Rossano che è prevista per domenica prossima e che, pur essendo solo alla sua terza edizione, è ormai considerata il riferimento assoluto dell’attività podistica calabrese sulla distanza dei 21,097 km, tanto è vero che sulle sue strade si assegneranno i titoli regionali della specialità. La manifestazione, allestita dall’Asd CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica è disegnata lungo il tracciato che dal Quadrato Compagnia di Schiavonea porterà a Corigliano Stazione, Corigliano centro storico fino all’arrivo in Piazza Lefosse a Rossano Scalo. Per molti sarà anche l’occasione per scoprire la bellezza del comune di Corigliano-Rossano, un territorio particolare anche se misconosciuto.


L’obiettivo degli organizzatori è provare a raggiungere il limite di 200 presenze e fra loro sono già annunciati specialisti di spicco come Luca Ursano (Atl.Vomano), già nel giro della nazionale e che vanta il 4° posto ai tricolori 2024 sui 21,097 km, il 7° posto ai Mondiali Universitari di cross dello scorso anno quando ha anche preso parte agli Europei di Roma sui 10000 metri. A sfidarlo Andrea Pranno (Cosenza K42) ma soprattutto Danilo Ruggiero (Circolo Minerva) che nelle scorse ore ha chiuso al 69° posto la mitica New York Marathon in 2h27’40”, risultando il secondo fra gli italiani. Non mancherà poi Michelangelo Spingola, vera gloria del podismo calabrese e capitano della compagine organizzativa in gara sui 21,097 km.


Ricordiamo che i primati della gara appartengono al marocchino Ayoub Idam in 1h10’40” e a Valeria Cirielli in 1h34’40”. Partenza alle ore 10:00 con iscrizioni che si chiuderanno improrogabilmente giovedì 6 novembre. A tutti gli iscritti andrà un ricco pacco gara. Premiazioni riguardanti i primi 3 assoluti e di categoria, presenti tutti i servizi pre e post gara comprese le navette di collegamento fra le località di partenza e arrivo.

04/11/2025