Maratonina di Udine

Primo appuntamento, venerdì 21 settembre, nell'intenso weekend della Maratonina Internazionale Città di Udine 2018

Primo appuntamento, venerdì 21 settembre, nell'intenso weekend della Maratonina Internazionale Città di Udine 2018, edizione numero 19. Alle 19.30, nella sede della Camera di Commercio di Udine, in sala Valduga, a Udine, sarà proposto un convegno sul tema “Sport: Istruzioni per l’uso: correre ma non solo”, promosso da Maratonina Udinese, SportUPp e Movendo Technologies. La serata, finalizzata a sensibilizzare sportivi e tecnici alle nuove metodologie di prevenzione e mantenimento dell’efficienza fisica di alto livello, spazierà dalla rieducazione alla biomeccanica della corsa, in relazione alla prevenzione dell’infortunio.

Il dibattito è promosso da www.Sportupp.it, piattaforma online a fini sociali nata dall’impegno di olimpionici dell’atletica leggera e volta a finanziare e promuovere le società sportive e gli atleti con un sogno da realizzare, che in questo modo possono attivare una fonte di finanziamento aggiuntivo per attrezzature e altre necessità.


Movendo Technologies, la medical company nata con brevetti dell’Istituto Italiano di Tecnologia, è certificata CE, FDA e ISO 13485. Il robot HUNOVA è stato insignito ad euRobotics del TechTransferAward2017 (il maggior riconoscimento europeo per il trasferimento tecnologico nella robotica) e del Premio della Meccatronica 2017 come startup italiana più innovativa. Ha inoltre ricevuto il Good Design Award, prestigioso riconoscimento nel campo del design internazionale.

Durante la Maratonina di Udine il robot HUNOVA, nato dalla tecnologia IIT, sarà a disposizione degli atleti e dei tecnici all’interno del laboratorio mobile Movendo Technoloy e sarà posizionato in via Mercatovecchio: gli atleti potranno sottoporsi a una valutazione complessiva dello stato scheletrico-muscolare e posturale; potranno essere affiancati anche esercizi di defaticamento e stretching. La seduta dura circa 15 minuti.



17/09/2018