Approfondimento
Ideale per sistema immunitario, ossa e denti e per la funzionalità muscolare. La Vitamina D fondamentale per affrontare bene l’autunno
La vitamina D ha un ruolo fondamentale per il benessere di tutti, fornendo un contributo importante alla salute di ossa e denti, alle funzioni del sistema immunitario, alla buona funzionalità muscolare, al mantenimento dei livelli di calcio nel sangue e al normale assorbimento del calcio e del fosforo.
Da una recente indagine è emerso che nel nostro Paese la popolazione ha una elevata carenza di vitamina D, in modo particolare negli anziani (oltre il 70% di individui è carente), nei giovani e adolescenti (fino al 50% di individui carenti.
È inoltre emerso - da uno studio di Morsilli et al - effettuato su un ampio campione di pazienti italiani – che, in generale, per molti mesi dell’anno questi non raggiunge i valori minimi di normalità della vitamina D, e quasi nessuno raggiunge quelli ottimali per sostenere le difese immunitarie.
È fondamentale per affrontare bene l’autunno e dare un aiuto alle difese immunitarie.
Sono diversi i fattori che interferiscono e contribuiscono alla carenza della vitamina D, a partire dalla minore esposizione al sole sino all’utilizzo di abiti con le maniche lunghe.
Fototipo ed età sono altri fattori determinanti: chi ha la pelle più scura produce meno vitamina D, a parità di esposizione solare, rispetto ai fototipi più chiari; inoltre, con l’avanzare dell’età, le funzioni epatica e renale si riducono e con esse la capacità di convertire il colecalciferolo nella forma attiva.
Per mantenere il proprio benessere, è davvero importante integrare la vitamina D.
Metagenics ha sviluppato un’ampia gamma di Vitamina D dando grande importanza sia alle formulazioni per le esigenze specifiche dei pazienti (come per bambini o per pazienti vegani), sia alla facilità di assunzione. La Vitamina D Metagenics è la più consigliata nel mercato italiano (dati New Line YTD Marzo 2023) ed è anche – cosa non di secondaria importanza - la più conveniente attualmente sul mercato: infatti la Vitamina D Metagenics permette di integrare questa vitamina così importante con meno di 5€ al mese.
Foto di Pixabay
Metagenics ha chiesto alla dottoressa Roberta Picca, farmacista e nutrizionista, di rispondere ad alcune curiosità e domande interessanti relative alla vitamina D.
D: A cosa serve la vitamina D?
R: La vitamina D è fondamentale per il sostegno delle difese immunitarie e per la salute delle ossa e dei muscoli, questa sua funzione è avvallata da oltre 5000 pubblicazioni scientifiche e da un claim approvato dall’EFSA (European Food Safety Authority) che afferma che la Vitamina D sostiene le difese immunitarie in tutta la popolazione di tutte le fasce d’età, e questo ci conferma che questa preziosa vitamina serve a tutti e non soltanto a chi è carente.
D: È possibile assumere la vitamina D attraverso l’alimentazione?
R: Purtroppo una dieta sana e bilanciata non può darci un sufficiente apporto di Vitamina D, infatti può contribuire solo per il 20% del nostro fabbisogno. La fonte principale è l’esposizione al sole, per questo è importante integrare questa vitamina.
D: Quanta Vitamina D è consigliato assumere?
R: Bisogna fare attenzione al fai da te ed assumerla nella quantità consigliate. In linea generale possiamo dire che le dosi corrette possono andare da 1000 a 4000 U.I./die, da valutare in base all’età e alla presenza di patologie. Per quanto sia difficile arrivare a livelli di sovradosaggio di vitamina D, è sempre importante seguire i dosaggi consigliati.
D: C’è differenza tra un’assunzione giornaliera di Vitamina D rispetto da quella settimanale e mensile?
R: La nota 96 dell’AIFA conferma che l’approccio più fisiologico per la supplementazione di vitamina D è quello giornaliero, con il quale sono stati realizzati i principali studi che ne documentano l’efficacia.
D: Bisogna assumere la Vitamina D con il pane?
R: Questa è una leggenda metropolitana abbastanza diffusa e la risposta è no. L’assorbimento della vitamina D è facilitato se viene assunta dopo i pasti e in particolare dopo pasti a base di alimenti grassi.
Posologia: una compressa masticabile al giorno
09/10/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Malattie reumatologiche, nuovi dati shock: il 71% dei pazienti ha cambiato progetto di vita e il 61% ha perso o cambiato il lavoro
Donna ginoide e androide: come devono allenarsi? i consigli della dott.ssa Valeria Galfano
Stato di Flow, il segreto per ritornare ad essere concentrati (e lavorare bene) - L'approfondimento
La playlist ideale per l'allenamento secondo la scienza: studiata per accompagnare riscaldamento, allenamento ad alta intensità e defaticamento
Ecco tutto l'equipaggiamento necessario, e la lettura consigliata, per cominciare a praticare Triathlon e affrontare la prima gara