Maxi Race Etna Trail
La pluri campionessa di distanze ultra spiega come affrontare al meglio la gara: si corre il 29 e 30 luglio
Foto di Michele Amato
AMAZON_ADSENSE
Meno di un mese al Salomon Maxi Race Etna Trail, l’evento di trail running in programma i prossimi 29-30 luglio, con partenza e arrivo da Piano Provenzana (Catania), sul versante nord dell’Etna.
La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è nata nel 2010 e si pone come obiettivo la promozione di una parte della Sicilia davvero unica e particolare attraverso lo sport.
L’evento è composto da una gara di 64 km, una di 24 km, un walktrail di 14 km, un minitrail per bambini di 3 km, e un vertical chiamato Etna K1 Vertical Kilometer.
Da sottolineare che Etna Trail da tempo è entrata a far parte del circuito ITRA, ottenendo l’accreditamento di 3 punti validi (UTMB Index 50k) per la partecipazione all’ULTRA TRAIL DU MONT BLANC per tutti i finishers della 64KM e 1 punto (UTMB Index 20k) per i finishers della 24KM.
Punti ITRA che stanno a significare come l’evento sia molto impegnativo per distanza, dislivello e non solo, come del resto testimonia Monica Casiraghi, ultra runner, nonché vincitrice dei Campionati del Mondo 100 km nel 2003, e di casa ormai in Sicilia.
«Nel 2017 - ha spiegato l’atleta - ho corso la gara più lunga ed è stata durissima, ma ho provato anche la misura intermedia. Si tratta di una competizione difficile e impegnativa perché si corre su un terreno che non trovi in allenamento; c’è la sabbia vulcanica, fa caldo, ma è uno spettacolo e consiglio a tutti di parteciparvi almeno una volta nella vita. L’evento, l’organizzazione impeccabile che ti coccola, e la gente ti restano nel cuore».
AMAZON_ADSENSE
Consigli per affrontare al meglio Etna Trail?
«È importante idratarsi costantemente perché fa caldo e si corre sulla sabbia nera, ma prima ancora occorre abituarsi a correre con una temperatura elevata, e avere una mente aperta, andando con lo spirito leggero per cercare di godersi il viaggio sul vulcano attivo più alto d’Europa. Naturalmente la gara lunga non si improvvisa e va affrontata con un’ adeguata preparazione».
ISCRIZIONE GARE – È possibile iscriversi alle diverse competizioni fino al 22 luglio (possibile chiusura anticipata al raggiungimento del numero massimo di partecipanti) sul sito web www.etnatrail.it . Le quote comprendono il pacco gara, la medaglia per i finishers, i ristori (compreso il ristoro finale), il servizio di cronometraggio, l’assistenza lungo il percorso, la segnaletica, l’assistenza sanitaria, e il servizio fotografico.
05/07/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Salomon Maxi Race Etna Trail: lo start con vista sullo Stretto di Messina e Taormina: tutte le ultime news in vista della gara del 28 luglio
Cursa di Ciclopi, al via le iscrizioni alla seconda edizione in programma dal 19 al 28 aprile 2024 in Sicilia
Il prossimo 6 novembre la sesta edizione di Sotto il Vulcano Trail, manifestazione di trail running che prevede due gare di 25 e 11 km
Mancano 10 giorni all'edizione 2023 della Supermaratona dell'Etna: si corre il 10 giugno sui 43K e 14,5K, 15 le nazioni al via
Il 29-30 luglio si corre tra colate laviche millenarie, grotte e boschi secolari, con vista sulle Isole Eolie: tutte le ultime news