Südtirol Drei Zinnen

Adesso è certo: la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run 2020 si svolgerà - sciolte le riserve dopo l'ultimo sopralluogo

Da mercoledì sera, dopo che sono state consultate attentamente le previsioni meteorologiche, è definitivamente certo che la 23a edizione della rinomata gara di corsa in montagna tra le Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO, si svolgerà questo sabato, 12 settembre 2020. Circa 600 partecipanti si avventureranno sul percorso lungo 15,2 chilometri con 1333 metri di dislivello – rispettando un elaborato piano di igiene e sicurezza.

A lungo le atlete e gli atleti della corsa in montagna hanno tremato chiedendosi se la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run 2020 si sarebbe svolta oppure no. Parlando per immagini, mercoledì sera a Sesto Pusteria è uscita finalmente la fumata bianca quando il capo del comitato organizzatore Gottfried Hofer e il suo team dell’associazione ALV Sextner Dolomiten si sono pronunciati a favore dello svolgimento della “classica”.

“Il meteo è stata la grande incognita nella nostra pianificazione. Allo stato attuale le previsioni sono buone e stabili ed è per questo che nulla ostacola lo svolgimento della gara da questo punto di vista. Rivolgiamo a tutti i partecipanti l’appello di attenersi al nostro piano di igiene e sicurezza. Questo significa che le distanze vanno rispettate. Se non possono essere mantenute, bisogna indossare una mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina vale anche quando si entra in spazi chiusi, all’assegnazione dei pettorali e non appena le atlete e gli atleti raggiungono il loro gruppo di partenza. Naturalmente bisogna lavarsi o disinfettarsi spesso le mani”, sottolinea Hofer.


Numerosi atleti di punta saranno al via a Sesto

Dal punto di vista sportivo, la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run 2020 ha dei partecipanti fortissimi e non è seconda all’edizione dello scorso anno, quando l’amata gara di corsa in montagna aveva debuttato in Coppa del mondo. Lo svizzero Martin Anthamatten guida il prestigioso parterre in campo maschile. Il trentaseienne è uno scialpinista molto dotato (vincitore della Patrouille des Glaciers), ma può esibire molti successi anche nella corsa in montagna (trionfi alla Ultraks Zermatt, vittoria alla mezza maratona Gornergrat Zermatt). Per la prima volta dal 2012, alla classica d’autunno in Alto Adige potrebbe vincere nuovamente un Azzurro: con Francesco Puppi, campione del mondo di corsa in montagna su lunghe distanze nel 2017, Luca Cagnati, Matteo Bonzi e Marco Filosi sono quattro i campioni italiani che potrebbero ambire alla vittoria. Anche il maltese Ryan Farrugia si inserisce nella lunga lista degli atleti di classe.

Sarà con ogni probabilità Svizzera contro Italia il duello in campo femminile, dove l’elvetica Simone Troxler correrà da favorita. Lo scorso anno la ventitreenne ha vinto la Jungfrau Marathon. Inoltre, sempre nel 2019 ha ottenuto un eccellente ottavo posto agli Europei di corsa in montagna in casa, a Zermatt. In caso di vittoria, Troxler sarebbe la seconda svizzera, dopo Victoria Kreuzer, a salire sul gradino più alto del podio della rinomata gara di corsa in montagna nella zona delle 3 Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria. Tra l’altro anche Kreuzer parteciperà alla gara e, accanto alle Azzurre Elisa Sortini, Gloria Giudici, la campionessa italiana di trail running Barbara Bani e all’asso dello scialpinismo Dimitra Theocharis, sarà tra le rivali più agguerrite della favorita.


Quest’anno i record del percorso non potranno essere battuti

Tra le migliori atlete altoatesine Agnes Tschurtschenthaler non si lascerà sfuggire l'occasione di partecipare alla gara di casa. Nel 2015 la vittoria della trentottenne di Sesto Pusteria era sfumata quando, in testa alla gara, era caduta a terra, aveva dovuto lasciar passare in testa Antonella Confortola e aveva concluso la gara in seconda posizione.

Per quel che riguarda i record della gara stabiliti da Petro Mamu (1h22’37”/Eritrea) e Sarah Tunstall (1h41’37”/Gran Bretagna), quest’anno non potranno essere battuti. È stato necessario cambiare leggermente il percorso, perché sabato la partenza dovrà avvenire in blocchi da 50 atleti ogni 3 minuti. Per non chiudere la strada al traffico più del necessario, il giro del paese di Sesto è stato cancellato. Ora il tragitto conduce da Casa Sesto verso la Val Fiscalina.



10/09/2020