Maratona Filippide

Ecco quanto dichiarato dall'organizzatore Guglielmo Causarano a seguito dei fatti avvenuti dopo la 42.195km

Ecco le parole rilasciateci dall'organizzatore della Maratona alla Filippide Guglielmo Causarano dopo l'intervento della Polizia al termine di un'operazione antidoping che ha coinvolto esponenti del ciclismo e del podismo siciliano.

Ironia della sorte la società organizzatrice è l'"Asd no al doping e alla droga", associazione Riconosciuta dal Cerimoniale del Senato della Repubblica con Medaglia di Bronzo  per l’Impegno nel Sociale.

I RISULTATI DELLA GARA - L'INTERVENTO DELLA POLIZIA

"Dopo i fatti di cronaca, avvenuti a seguito allo svolgimento della 8° Maratona alla Filippide, svoltasi a Punta Secca il 9 di agosto 2015, ho sentito necessario, in qualità di organizzatore dell’evento, nonché di Rappresentante della Associazione Sportiva denominata appunto ASD No al Doping e alla droga, fare dei chiarimenti.

La suddetta Associazione Sportiva, nata quando questo male oscuro pareva tanto lontano dalla periferia dove l’ Associazione svolge l’attività sportiva, ha sempre lottato e combattuto affinché l’utilizzo di queste sostanze di morte venga eliminato. Oggi purtroppo la Società vede questo fenomeno dilagare nuovamente e a qualsiasi livello, in molti sport.

L’ increscioso evento si è verificato in una Maratona che si corre nel più alto spirito sportivo: il suo scopo è quello di correre una maratona senza utilizzo di congegni elettronici e moderni e senza ausilio di integratori, proprio come fece Filippide nel lontano 490 a.c.

Con la presente intendo quindi ribadire come tutto il movimento podistico sia profondamente indignato dai fatti e si dissoci da questi in maniera netta, auspicando sempre uno sport pulito e puro, credendo sempre nello sforzo e nel sacrificio sportivo, per mantenere dignitosa e meritata la qualifica di VINCITORE.

Si ringrazia l’operato degli Organi preposti ai controlli, perché soltanto così, in piena collaborazione, si può riuscire a contrastare e vincere il fenomeno."

 

CAUSARANO GUGLIELMO Comitato Organizzatore

MEGLIO ULTIMI DA PURI CHE PRIMI DA DOPATI.


10/08/2015