Lo Squat
I 5 principi fondamentali per eseguire in modo corretto l'esercizio dello Squat. La progressione ideale per eseguirlo.
E' uno degli esercizi principi della preparazione fisica per ogni sport, da imparare ed eseguire (correttamente) sia per migliorare la propria tecnica che per eseguire esercizi di potenziamento a carico naturale o con sovraccarichi: stiamo parlando dello Squat.
Nonostante possa apparire un gesto naturale, per frequentatori di centri sportivi e palestre è facile vedere dopo pochi secondi come ognuno di noi esegua questo esercizio in modo diverso. Premesso che, come in ogni esecuzione, esiste un margine individuale nella quale operare, in che modo si esegue corretamente uno Squat?
Aaron Horschig, fondatore della "Squat University", vero e proprio punto di riferimento per tutti gli sportivi d'oltreoceano e non solo (1.5 milioni di iscritti alla pagina Instagram) ha voluto mettere dei riferimenti chiari per dare modo ai sogggetti, siano essi più o meno esperti, di cimentarsi correttamente in questo esercizio fondamentale. Nel suo libro "Squat", vera e propria Bibbia di questo esercizio, Horschig descrive i 5 principi fondamentali.
I 5 PRINCIPI FONDAMENTALI PER ESEGUIRE UNO SQUAT
Solo dopo essersi esercitati su questi punti fondamentali, ed aver acquisito una notevole dimestichezza nell'eseguire un corretto Squat, si potrà pensare di eseguirlo con sovraccarichi.
LETTURA CONSIGLIATA
SQUAT - Esecuzione corretta, tecniche e consigli per un movimento perfetto - Aaron Horschig
Che sia durante un allenamento quotidiano o pre gara, la qualità del movimento è la componente fondamentale per ogni tipo di attività fisica, a cui spesso però non si presta sufficiente attenzione. Squat è un pratico manuale che ha l’obiettivo di aiutare chiunque, dagli appassionati della palestra agli atleti, non solo a eseguire tutti i tipi di Squat in modo perfetto, ma soprattutto a ridurre i dolori e i disagi fisici derivanti dall’allenamento e a esprimere al meglio la propria forza atletica.
Un manuale che apre la strada al miglioramento della forma fisica e della performance, con approfondimenti su come:
- Affinare le tecniche dello Squat
- Allenarsi in modo più sicuro
- Curare e gestire il dolore fisico
- Sfruttare al meglio le proprie capacità