Ultramaratona del Conero

Pascal Ruegger migliora il primato dell'Ultramaratona del Conero: tutti i risultati delle gare di Porto Recanati

Foto di Icron

Un’edizione che rimarrà nella storia, L’Ultra del Conero ha regalato infinite emozioni confermando la gara marchigiana come uno dei più grandi eventi non solo nazionali del panorama delle ultramaratone. La prova di Porto Recanati ha avuto il suo principale protagonista nello svizzero Pascal Ruegger, già vincitore nel 2024 a suon di record del percorso. L’elvetico è tornato a due anni di distanza e quel primato lo ha frantumato, abbassandolo di oltre 23 minuti. Il nuovo record è 6h18’27”, un tempo clamoroso che rappresenta anche la miglior prestazione mondiale dell’anno, ma sotto la precedente leadership scendono anche il secondo e terzo.


Grandissima prestazione per il portacolori della società organizzatrice Grottini Team, Matteo Zucchini capace di cogliere la piazza d’onore in 6h58’10”. Sotto le 7 ore anche il terzo, il tedesco Martin Mueller (Hamburg Running) in 6h59’08”. Alle loro spalle sono finiti Pierpaolo Pio Bovenzi (Pol.Bellona) in 7h10’11” e l’ucraino Serhii Popov in 7h25’36”.


Record della manifestazione e miglior prestazione mondiale anche al femminile, dove la campionessa iridata delle 24 Ore Sarah Webster non ha tradito i pronostici. La britannica ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 7h03’48”, salendo sul gradino più alto di un podio tutto straniero, con seconda la finlandese Noora Honmkala in 7h27’02” e terza la norvegese Sande Annette Velde in 7h39’43”. Prima italiana Elisa Tosi (Us Carisolo), quarta in 9h03’42”.


Di altissimo livello anche la 50 Km, che tra l’altro assegnava i titoli nazionali Fidal. La gara ha fatto registrare due eccezionali prestazioni cronometriche da parte di Alessio Terrasi e Dario Pietro Ferrante, primi nella storia a scendere sotto le 3 ore. La vittoria è andata a Terrasi (GP Parco Alpi Apuane) che in 2h55’50” ha prevalso sul rivale dell’Universitas Palermo, vincitore lo scorso anno della 100 Km, per 1’04”. Terza posizione per Giacomo Ambrosini (Pol.Santa Lucia) in 3h10’41”. Record anche al femminile, dove Federica Moroni (Atl.Rimini Nord Santarcangelo) torna in possesso del primato in 3h24’00” precedendo di 23” Sara Ceccolini (Cesena Triathlon) anche lei sotto il vecchio record, terza posizione per Sarah Giomi (Atl.Castello) a 2’37”.


Questi i vincitori per categoria laureatisi campioni italiani: Dario Pietro Ferrante (Universitas Palermo/SM), Alessio Terrasi (GP Parco Alpi Apuane/SM35), Daniele Biagi (Atl.Elpidiense Avis Aido/SM40), Samuele Raffaelli (Osteria dei Podisti/SM45), Diego Ambrogio Saltalamacchia (Torino Road Runners/SM50), Vincenzo Calvanico (Arcus/SM55), Mauro Gagliardini (Runners Bergamo/SM60), Fabio Costantini (Atl.Banca di Pesaro/SM65), Sara Ceccolini (Cesena Triathlon/SF), Caterina Risi (Pod.Avis Priverno/SF35), Sarah Giomi (Atl.Castello/SF40), Angela Tenerelli (Murgia Marathon Santeramo/SF45), Federica Moroni (Atl.Rimini Nord/SF50), Giovanna Ungania (X-Solid Sport Lab/SF55),


Nella 30 km successo per Alessio Milani (Fincantieri Atl.Monfalcone) in 1h45’18” davanti a Michael Orlandi (Atl.Sidermec Vitali) a 8’32” e Domenico Barbierato (GP La Sorgente di Fara San Martino) a 9’41”, mentre in campo femminile la vittoria è andata a Giulia Sommi (Cus Pro Patria Milano) in 1h59’00” precedendo di 5’59” Eleonora Bazzoni (Piano ma Arriviamo) e di 9’01” Silvia Luna (Grottini Team Recanati), ex recordwoman della 50 km.


Sui 10 km primo posto per Marsel Provenzani del Grottini Team in 31’38” con un vantaggio di 36” su Niccolò Rubini e di 1’06” su Leonardo Storani, entrambi dell’Atl.Avis Macerata. A Nausica Barberini Magnani del Cesena Triathlon la gara femminile in 36’43”, alle sue spalle Daniela Valgimigli (Liferunner) a 2’18” e Giuseppina Piccaluga (Atl.Civitanova) a 2’39”.


Una giornata straordinaria, quella vissuta a Porto Recanati con tutta la cittadina coinvolta per l’intero sabato per assistere alle gare sul circuito cittadino di 10 km confermatosi estremamente veloce. Una giornata fredda ma soleggiata ha salutato la manifestazione, sostenuta dal Comune di Porto Recanati e dalla Regione Marche come anche dai main sponsor Romcaffè e Amazing Thailand. Tantissimi i volontari che hanno dedicato tutta la giornata alla manifestazione considerando che ultimi concorrenti sono arrivati a sera inoltrata. L’Ultra del Conero ha dimostrato di essere pronta ad ospitare anche grandi eventi internazionali.


I risultati completo

22/02/2026