Bergamo City Trail

Luca Carrara e Franco Zanotti firmano la seconda edizione del Bergamo City Trail | RISULTATI E FOTO

Salite e discese sugli scalini del centro storico e passaggi nei luoghi simbolo di città alta: il Bergamo City Trail, evento apripista della Millegradini, ha incoronato il duo Luca Carrara Franco Zanotti. Alle loro spalle Fabio Bazzana e Fabio Bonfanti. Terzi Mauro Arnoldi e Mauro Previtali. La gara in rosa alle sorelle Sara e Fabiana Rapezzi. 167 le coppie al via della seconda edizione dell’evento griffato asd Runners Bergamo.




La formula agonistica proposta dai Runners Bergamo per il Bergamo City Trail ha fuso podismo, storia e cultura portando gli atleti alla scoperta dei luoghi più esclusivi del capoluogo orobico, intorno alle Mura proclamate patrimonio Unesco. Partenza dalla sede de L'Eco di Bergamo e arrivo in via della Boccola in città alta.

Sul percorso di 16 km con un dislivello positivo di 800 metri si è imposta la coppia composta da Luca Carrara e Franco Zanotti che ha tagliato il traguardo in 1h09’30”. Il secondo miglior tempo di giornata appartiene a un’altra coppia di skyrunner prestati alla strada, Fabio Bazzana e Fabio Bonfanti, secondi in 1h11’09” e primi nella speciale classifica del gpm di San Vigilio. Sul terzo gradino del podio sono saliti Mauro Previtali e Mauro Arnoldi, fermando il cronometro su 1h11’13”.




La prova femminile ha visto l’affermazione delle sorelle Fabiana e Sara Rapezzi, transitate sulla finish line della Boccola in città alta in 1h26’27”. Alle loro spalle Cristina Sonzogni e Milena Pirola, seconde in 1h27’30”. Sul podio anche Anna Maino e Ombretta Riboldi, bronzo in 1h32’40”. Nella categoria mista successo di Christopher Gallo e Paola Sanna in 1h21’01” davanti a Cristina Grazioli con Davide Rho e Marco Barbieri con Sonia Opi.




Le dichiarazioni dei protagonisti del BCT 2017


Luca Carrara esulta a Bergamo e festeggia quota 15 vittorie stagionali, alla presenza sul traguardo del suo preparatore Eros Grazioli: «Il BCT è una gara con un potenziale enorme – racconta Carrara, già vincitore di alcuni fra i più importanti trail nazionali -, non esistono in Italia dei trail urbani con un percorso così particolare. Correre con Zanotti è stato un piacere e una fortuna, perché lui conosce alla perfezione il tracciato e sa come gestirsi. Ci siamo compensati, il mio compagno era leggermente più forte sul piano, io in salita».

Franco Zanotti torna sul primo gradino del podio del trail cittadino a distanza di una decina d’anni dalle sue tre vittorie alla Millegradini. Gli anni passano ma non il talento. «Il Bergamo City Trail passa proprio sotto casa mia, come potrei mancare? È una gara nervosa, adatta agli atleti polivalenti e a chi si voglia avventurare in qualcosa di diverso dalle solite competizioni».

Fabio Bonfanti e Fabio Bazzana, amici, rivali, per la prima volta uniti nel segno della BCT. «Ci tenevamo moltissimo a poter correre insieme». In salita il più forte, Bazzana, ha aiutato Bonfanti, che in discesa a sua volta ha mollato i freni. «Abbiamo corso una prima parte di gara regolare per poi dare tutto sul finale. Abbiamo colto un ottimo secondo posto e un quasi inaspettato primo premio nella cronoscalata».



17/09/2017