San Silvestre Vallecana

Berihu Aregawi batte Jacob Kiplimo e vince a suon di record la San Silvestre Vallecana. Al femminile Marta García batte Ruth Chepngetich!

Foto di Organizzatori

La Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana ha festeggiato i 60 anni di corsa alla presenza di 42.000 partecipanti che hanno salutato l'anno a suon di record.


L'etiope Berihu Aregawi ha battuto l'ugandese Jacob Kiplimo in un duello serrato che si è risolto negli ultimi metri, in volata, all'interno di un bollente Stadio di Vallecas. Doppio premio per Aregawi, che ha battuto il record dell'evento che il suo rivale, Jacob Kiplimo, deteneva dal 2008, per diventare il nuovo re di Vallecana: 26:32. Il podio è stato completato dallo spagnolo Adel Mechaal (27:40), che ha conquistato il terzo posto, battendo il francese Felix Bour.


Al femminile si è scritta la storia del running spagnolo con Marta García che vince a sorpresa in 31:19 riportando la sua nazione sul gradino del podio a distanza di 16 anni. Battuta la primatista mondiale di maratona, la keniana Ruth Chepngetich (31:32). Il podio è stato completato da Águeda Marqués (31:34).


Menzione speciale per la portoghese Rosa Mota, vincitrice della Vallecana nel 1991, che ha infranto il record mondiale F65 (CONTINUA A LEGGERE).

02/01/2025