Pale Sky Trail

Giacomo Forconi e Monia Ventura fanno loro l'edizione 2024 del Pale Sky Trail, ecco come è andata

Foto di Organizzatori

E’ stata ancora una scommessa vinta, quella della Molon Labe che ha realizzato la quarta edizione della Pale Sky Trail, prova chiamata quest’anno ad attribuire i titoli regionali di trail lungo. La gara, disputata sotto l’egida del Comitato Regionale Umbro della Fidal come anche della Fisky e con il patrocinio della Regione Umbria, presentava due percorsi, il più lungo dei quali assegnata i titoli.


Un nome prestigioso si aggiunge all’albo d’oro della gara. E’ quello di Giacomo Forconi (Space Running) primo sui 34 km per 2.500 metri in 3h45’50” con un vantaggio abissale sugli avversari. Seconda piazza per Matteo Domenicali (Podisti Cotignola) a 24’45”, terza per Simone Andreani (Molon Labe) a 38’39”. La società organizzatrice fa festa fra le donne con Monia Ventura che in 5h24’19” ha avuto ragione di Veronica Pacini (Atl.85 Faenza) per 2’54”, terza posizione per Laura Mariani (Never Stop Run) a 6’37”.


Sui 16 km per 1.000 metri del percorso corto, prima posizione per Stefano Falcioni (Space Running) in 1h56’29” con 2’20” su Emanuele Gaggiotti (Gubbio Runners) e 3’31” su Daniele Novelli (Live Your Mountain) mentre a Francesca Farneti (Space Running), vincitrice lo scorso anno del percorso lungo, è andata la gara femminile in 2h11’52” allo sprint su Asia Lanuti (Gubbio Runners), terza Benedetta Caporicci (Molon Labe) a 11’33”.


Un grazie particolare a tutte le associazioni e gli sponsor che anche quest’anno hanno supportato lo staff organizzativo e soprattutto ai tanti volontari chiamati alla gestione dei servizi di gara. Se la Pale Sky Trail è una delle principali classiche del fuoristrada del Centro Italia si deve anche a loro.

03/07/2024