Mujalonga sul Mar

Pasquale Selvarolo e Joyce Mattagliano vincono la 19ª edizione della Mujalonga sul Mar: ecco come è andata

Foto di Pierluigi Benini
Pasquale Selvarolo e Joyce Mattagliano vincono la 19ª edizione della Mujalonga sul Mar, con il tempo rispettivamente di 21:20 24:47. La corsa su strada di 8 chilometri, bronze event Fidal, organizzata dall’ASD Trieste Atletica, e valida come seconda prova del Trofeo Trieste, lo storico circuito di gare dedicate prevalentemente ai Master. Una cavalcata velocissima che si è risolta per entrambe le gare, maschile e femminile, nell’ultima manciata di chilometri.


Nella prova maschile, a condurre la competizione per circa quattro chilometri, è stato il terzetto formato da Selvarolo, dal keniano Rodgers Maiyo, e dallo sloveno Rok Puhar. Poi, a 2,5 chilometri dalla fine, in località Lazzaretto, all'interno della base logistica, il ventunenne pugliese, in forze nelle Fiamme Azzurre, ha cambiato ritmo e si è involato da solo al traguardo.

Dinamica simile per la prova femminile, con l’etiope Asmerawork Wolkeba, la slovena Anja Fink e la Mattagliano che hanno preso subito il comando, mantenendolo per circa sei chilometri. Poi, a 2 chilometri dalla fine, la slovena ha allungato e l’atleta del C.S. Esercito l’ha seguita, per poi prendere il sopravvento e vincere.


Un’edizione davvero speciale che, solo per quest’anno, ha visto un percorso più corto, e la partenza nel pittoresco centro storico di Muggia, tra le calli e la stupenda piazza Marconi, illuminata da un inaspettato sole.

 AMAZON_ADSENSE

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Pasquale Selvarolo, che studia ingegneria meccanica e da Andria si è trasferito a Modena per farsi seguire da Piero Incalza, ha spiegato a caldo: «Sono molto contento di avere preso parte a questa gara che avevo già corso un’altra volta arrivando quinto.

Temevo le condizioni meteo e invece, dopo l’acquazzone delle sei di questa mattina, siamo stati accolti da un sole magnifico.

La gara? Sono rimasto “coperto” nella prima parte, perché sentivo un po’ il vento; ho deciso di cambiare ritmo quando mancavano meno di tre chilometri dalla fine. Volevo staccare il mio diretto avversario, il keniano, e ce l’ho fatta.

Il percorso è molto caratteristico; bellissimo il passaggio nella base logistica aperta per l’occasione, e poi lo start nel centro storico tra i vicoli e il porticciolo. Personalmente amo i percorsi cittadini perché il pubblico ti dà una carica in più».

 AMAZON_ADSENSE


Foto di Pierluigi Benini

Joyce Mattagliano, cresciuta a Trieste e mamma da 13 mesi di un bimbo di nome Ryan, è specialista degli 800 e 1.500 metri, e ha raccontato così la sua gara: «Era la prima volta che prendevo parte alla Mujalonga sul Mar e mi è piaciuta molto. Una gara che è passata via veloce e quasi non ho sentito la fatica.

Ho condotto buona parte della competizione insieme ad altre due atlete, cercando di restare in controllo, poi nell’ultimo chilometro, quando ero rimasta con la slovena, ho tentato l’allungo e sono riuscita ad arrivare prima al traguardo.

Posso dire che mi è piaciuto tutto della manifestazione, in primis il percorso panoramico con vista sul mare. Sicuramente sarà una gara da ripetere».

 AMAZON_ADSENSE

PODIO MASCHILE

  1. Pasquale Selvarolo, 21:20
  2. Rodgers Maiyo, 21:36
  3. Rok Puhar, 21:48

 

PODIO FEMMINILE

  1. Joyce Mattagliano, 24:47
  2. Anja Fink, 24:51
  3. Asmerawork Wolkeba, 25:48


AMAZON_ADSENSE

24/04/2022