Verona Run Marathon

Il gambiano Nije Nfamara e la slovena Liza Šajn vincono la mezza maratona della Verona Run Marathon 2024: i risultati

Foto di Phototoday

Pronti, partenza e via, così alle 8.30 è partita la Eurospin Verona Run Marathon 42k e 21k per migliaia di atleti che hanno conquistato Verona in una giornata climaticamente perfetta per realizzare i propri sogni sportivi. (QUI I RISULTATI DELLA MARATONA)


Alle ore 11.00 sono invece partiti oltre tremila partecipanti della Eurospin Verona Family Run che hanno colorato con la loro festosa allegria le strade scaligere.


Nell'insieme una grandissima festa sulle strade di Verona per oltre 10mila partecipanti da tutto il mondo. 


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER


I risultati della mezza maratona - uomini

Vittoria in 1h04’51” a sorpresa per Nije Nfamara, (Atl. Casone Noceto) origini del Gambia, nazione per la quale detiene il primato di mezza maratona (1h04’20”) e 10000 m (29’24”43.) ma arrivato giovanissimo in Italia dove è stato accolto da una famiglia che lo ha istradato all’atletica dove è seguito dell’allenatore Gianmarco Buttazzo. “Sono arrivato in Italia nel 2004 a sedici anni, ho lasciato la mia terra senza paura, volevo migliorare, ma la mia famiglia è ancora in Gambia. Avevo già corso a Verona in occasione del Campionato Italiano del 2020 alla Romeo&Giulietta Half Marathon e proprio qui avevo conquistato il mio primato personale, Verona mi porta fortuna. Oggi ho corso veramente bene, voglio ringraziare Simon Tesfay perché ci siamo supportati a vicenda. Sono molto felice di aver vinto”, ha commentato il vincitore.

Nfamara ha anticipato di un soffio il favorito, lo svizzero Simon Tesfay, al traguardo in 1h04’56” con il quale è poi scattato un abbraccio a testimonianza dei valori dello sport. Terza piazza per Daniele Felicetti (US Monti Pallidi) capace di 1h08’01”. Podio italiano completato da Pietro Sartore (Vicenza Marathon) in 1h08’13”.



Foto di Phototoday


I risultati della mezza maratona - donne


Anche al femminile vittoria non pronosticata per la slovena Liza Šajn (Akademsko Atletsko Drustvo Slovan) in 1h12’21”. “Sono felice di aver vinto in questa bellissima città, Verona mi ha conquistata, ho trovato il percorso molto interessante nella prima parte anche se è lungo l’Adige che sono riuscita a spingere. Per pochi secondi non ho battuto il mio personal best ed il mio stesso primato nazionale U23 di specialità. Ho apprezzato la cura degli organizzatori nei confronti dei runners ed il calore della gente”, ha commentato la vincitrice della mezza maratona. Ben staccata Eva Serena (Runcard) per la piazza d’onore conquistata in 1h19’22”, seguita dall’atleta di casa Debora Sartori (KM Sport) in 1h20’19”. Podio italiano completato da Caterina Mangolini (Atl. Estense) in 1h20’56”.


I risultati completi

17/11/2024