Savona Half Marathon
L'etiope Jena Sintayehu Dinksa e Sarah Aimée L’Epee vincono l'edizione numero 10 della Mezza Maratona di Savona
Foto di Racephoto
Pronostico confermato all’edizione del decennale della Savona Half Marathon. La prova ligure, inserita nel calendario nazionale Fidal, ha visto l’etiope Jena Sintayehu Dinksa bissare agevolmente il titolo ottenuto lo scorso anno, quando in 1h’03’33” stabilì il record della corsa. Questa volta il corridore africano non ha avuto bisogno di esprimersi a così alti livelli, amministrando la corsa per chiudere in 1h06’34” con un vantaggio cospicuo sul secondo, lo specialista francese Julien Gueydon (Menton Marathon) staccato di 2’56” e capace di avere ragione in un finale al cardiopalma del connazionale Jemery Defaye, finito a 3’01”. Quarta posizione per il primo degli italiani, Paolo Gallo (Giò 22 Rivera) a 3’22”.
In campo femminile importante vittoria di Sarah Aimée L’Epee (Atl.Roata Chiusani) che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h18’37”. Seconda piazza a a4’29” per la francese Lisa Alice Julien (Atl.Due Perle), terza posizione per Anna Bardelli (Pod.Peralto Genova) a 4’39”, terza come lo scorso anno, ma sui 10 km. Da notare il numero di finisher della corsa, ben 577, un risultato ben oltre le aspirazioni degli organizzatori.
Nella 10 km prima piazza per Daniele Marcelli (Atl.L’Aquila) che in 31’05” ha prevalso per 11” su Andrea Rostan (Atl.Saluzzo) mentre terzo è giunto Alessandro Boschis (Atl.Giò 22 Rivera) a 56”. Fra le donne prima Martina Rosati (Atl.Alba Docilia) in 36’54” davanti a Laila F.Hero (Atl.Arcobaleno Savona) a 1’29” e a Arianna Pisano (Artl.Vallecrosia) a 2’09”. Qui sono stati 318 i concorrenti al traguardo, ma bisogna considerare anche i 267 in gara come non competitivi.
Numeri eccezionali per la corsa ligure, dove il suo percorso fra Vado Ligure, Albissola Marina e Albisola Superiore prima di tornare a Savona è stato ampiamente lodato da tutti i partecipanti, soprattutto da coloro che l’hanno affrontato per la prima volta. Tantissimi i volontari sparsi sul percorso e a gestione dei servizi per un evento che la Podistica Savonese ha gestito con la consueta sapienza, forte anche del supporto dei Comuni di Savona, Vado Ligure, Albissola Marina e Albisola Superiore, della Provincia di Savona, della Regione Liguria senza dimenticare l’apporto di Polizia di Stato, Confcommercio Savona e Fondazione De Mari. Naturalmente presente anche l’Associazione Chicchi di Riso che ha affiancato la Podistica nell’allestimento di una riuscitissima giornata di sport, allestita anche grazie ai tanti sponsor sensibilizzati per un evento clou per la città. Per la Podistica Savonese però gli impegni del 2024 non finiscono qui, fra due settimane nuova sfida sui 10 km in occasione della Spotorno Run.
25/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
L'elenco completo delle vie e delle strade coinvolte dal passaggio dei runners della Mezza Maratona di Savona del 24 novembre
Tutto quello che c'è da sapere sulla decima edizione della Mezza Maratona di Savona in programma domenica prossima
Domenica 24 novembre la decima edizione della Savona Half Marathon: tutte le ultime news
L'etiope Jena Sintayehu Dinksa vince con record della gara la Savona Half Marathon 2023: tutti i risultati
L'elenco completo delle vie e delle strade coinvolte dal passaggio dei runners della Mezza Maratona di Savona del 26 novembre