Roma By Night Run

In 600 a Roma per la Mezza Maratona in notturna di venerdì 7 settembre: vincono Persi e Yaremchuk

Un anno importante segnato dal successo di organizzazione, da parte del Forhans Team, di discreta partecipazione, circa 1100 runner e dall’entusiasmo di tutti i partecipanti nel correre di notte a Roma. Tutto questo è la Roma by Night Run, che con l'Expò Village a Piazza Gentile da Fabriano si è trasformato il un luogo di festa e aggregazione sociale, sin dalle prime ore di apertura del ritiro pettorali. Giunta alla 5^ edizione, la Mezza Maratona in notturna della capitale con partenza e arrivo sul Ponte della Musica, è stata possibile anche grazie alla collaborazione del CSI, il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma, della Fidal lazio e del Coni Lazio. 

Buon successo anche per la Stracittadina che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone e per la Fit Run non competitiva, giunta alla seconda edizione, che ha visto la partecipazione in un clima di festa di oltre 200 iscritti, che hanno corso dando il loro massimo e non tenendo conto del cronometro e della classifica finale.

La mezza maratona, sulla distanza di 21,097, ha visto la vittoria in campo maschile di Umberto Persi, della Atletico Monterotondo, che ha fatto registrare il tempo di 1h10:45, mentre a vincere la prova femminile, è stata Sofia Yaremchuk che ha tagliato il traguardo come terza assoluta della mezzamaratona, con il tempo di 1h17:24.


PODIO MASCHILE E TEMPI

Umberto Persi, alla prima partecipazione alla Roma By Night Run, ha trionfato con oltre 4 minuti di vantaggio su Mohammed Quattam della Cat Sport Roma (1h16:25) e con oltre 7 minuti su Emanuele Conti (1h17:10) della Avis Priverno. 

Umberto Persi, vincitore prova maschile:

"La gara non è partita tanto forte, esattamente come piace a me, non troppo tirata, così dal 4km ho iniziato con il mio passo e sono andato via. La cornice è fantastica, non ho parole, Roma di sera è stupenda. Il percorso abbastanza impegnativo, ci sono molti cambi di direzione, ma correre qui è così bello che passa tutto in secondo piano". 

PODIO FEMMINILE E TEMPI

Quasi 7 invece i minuti di distacco dell’ucraina Sofia Yaremchuk (1h17:24) delll’Acsi Italia Atletica sulla seconda Maria Grazia Espinoza Bianchi (1h24:26) della SS Lazio Atletica, e della terza Carla Mazza (1h26:55) della Piano ma Arriviamo.

Sofia Yaremchuk, vincitrice prova femminile:

"Mi è piaciuto molto la gara. Nei primi 6km il passo è stato tranquillo, poi ho iniziato la progressione e sono riuscita ad allungare e tenere un buon ritmo. Il percorso di notte è bellissimo. Sono molto contenta della vittoria". 


STRACITTADINA

Avvincente anche la Stracittadina di 8km. Successo maschile per Leandro Rotondi della Forhans Team (0:25:40) con vantaggio discreto su Cristian Falcone della Running Club Latina e su Gabriele Frescucci della Libertas Orvieto. Tra le donne vittoria per Marta Latino della Casorate Varese con 0:29:52, che trionfava con 3’ di distacco su Laura Milanese della Forhans Aviano e la spagnola Paula Bonmati arrivata da Alicante.

Gianluca Calfapietra, presidente Forhans Team e organizzatore Roma By Night Run: "Siamo molto felici della manifestazione di quest’anno. Il marchio RomabyNight è un modo divertente di vivere la corsa, un insieme di stili diversi che si ritrovano in un flusso di runner, famiglie e camminatori, con la musica e la voglia di aggregazione. Per noi c’è tutto quello che deve esserci in un luogo di festa. L’atmosfera che si è respirata ieri sera rappresenta tutto questo, tra atleti, organizzatori e sponsor.  Al di là di quelli che possono essere stati dei problemi, andiamo avanti verso la prossima edizione, perché il feedback che sono venuti a consegnarci personalmente gli atleti a fine gara rappresenta la spinta per migliorarsi e proseguire”.

Per quello che riguarda la 21km da sottolineare anche la presenza di Franca Fiacconi, ex maratoneta italiana, vincitrice in carriera delle maratone di New York, Roma, Praga, Enschede e Sant'Antonio, ha partecipato a questa V^ edizione della Roma by Night Run, arrivando al traguardo quinta tra le donne con il tempo di 1h32:43, prima della sua categoria, si è espressa con entusiasmo sulla manifestazione: “Bella edizione. Le strade erano ben illuminate, certo - ha detto scherzano la campionessa - qualche automobilista ci ha detto un po' di cose, ma gli abbiamo risposto. A me piace molto questa gara, ho fatto la prima edizione, e mi sono divertita, poi ne ho saltate alcune ad agosto, perché ero in vacanza, ma sono felice che sia stata spostata a settembre così ho potuto essere qui. Adesso mi sto preparando per la maratona di New York, perchè quest’anno ricorre il ventennale della mia vittoria, ed è stato un buon allenamento. Correre di notte a Roma è bello, ricorda anche un po' il clima di alcune maratone fatte nel deserto, c’è silenzio mentre corri, il venticello e grandi emozioni”.

Risultati completi nel link sottostante


I RISULTATI COMPLETI



08/09/2018