The Big Half

I britannici Jack Rowe ed Eilish McColgan si aggiudicano la Mezza Maratona di Londra, in 16mila al via: ecco i migliori italiani

Foto di Andrew Baker for London Marathon Events



Più di 16.000 partecipanti si sono uniti domenica 1 settembre per l'ormai tradizionale appuntamento con The Big Half, la mezza maratona di Londra.


Tra i volti famosi al via c'era Kelly Holmes, che ha celebrato il 20° anniversario dalla sua storica vittoria della doppia medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene del 2004: “È stato un grande evento e posso capire perché così tante persone amano farlo. Ho sentito l'atmosfera della comunità, potevo vederla sul percorso e sentirla dal ciglio della strada. Le persone corrono insieme e si incoraggiano a vicenda e c'è così tanto colore intorno."


Oltre a The Big Half, i partecipanti hanno preso parte anche a The New Balance Big Relay, che ha visto squadre di quattro persone dividere la distanza della mezza maratona in sezioni di circa 5K, e The Big Mile, un evento per famiglie nel cuore di Greenwich.


A livello agonistico si segnala il ritorno sulle strade di Londra per Eilish McColgan, che grazie ad ultimo split notevole ha chiuso in 1:09.14 precedendo la connazionale Calli Hauger-Thackery (01:09:35). Al maschile ancora un successo per Jack Rowe, dominatore in 1:02:35 davanti a Jake Smith (1:04:07).


Nell capitale britannica in gara anche oltre 150 italiani: i migliori sono stati Daniele Biagi, 89mo in 1:16:39, e Marta Aspidistria, 137ma donna in 1:34:35.


Per i risultati completi di The Big Half clicca qui

01/09/2024