Mezza Maratona Latina

Siragi Rubayita e Aurora Ermini sono i vincitori della 19ma edizione della Mezza Maratona di Latina: in 600 al via

Il rwandese Siragi Rubayita e la romana Aurora Ermini sono i vincitori della 19ma edizione della Mezza Maratona di Latina andata in scena domenenica 16 maggio 2021 alla presenza di 600 runner.
 
Gara maschile che si è conclusa con un emozionante sprint che ha premiato il 32enne Rubayita in 1h0833", solo 1" di distacco per il connazionale Jean Baptiste Simukeka. Podio completato da Gianfilippo Grillo in 1h10'48".
 
Nettissimo incece l'esito della gara femminile che ha visto la Ermini tagliare il traguardo dopo 1h22'52", dietro di lei Annalura Bravetti (1h28'04") e Francesca Maniaci (1h28'47").

 
LA CRONACA DELLA GIORNATA
 
Ai nastri di partenza, tanta emozione nei volti di chi finalmente si riprende in mano la sua vita e le passioni dopo così tanto tempo. Puntualissimo il via che ha spaccato il secondo nell’orario concordato. A dare lo start ufficiale il Sindaco di Latina, Damiano Coletta.
 
“L'emozione alla partenza della Mezza Maratona di oggi si leggeva sui volti di tutti – dichiara il primo cittadino. Una giornata speciale che resterà nella nostra memoria. C'era una sensazione di rinascita, di una riappropriazione della normalità. Oggi ha vinto lo sport. Quello vero, basato sui principi della passione, della lealtà e del rispetto delle regole. Tutto si è svolto in condizioni di sicurezza e quindi dobbiamo dire grazie agli atleti per il senso di responsabilità dimostrato, alle forze dell'ordine e alle associazioni di protezione civile per aver garantito i presidi dinamici nelle strade e un grazie all'organizzazione In Corsa Libera coordinata da Davide Fioriello per l'attenzione e la cura nell'osservanza delle prescrizioni. Oggi abbiamo iniziato a rivedere la luce in fondo al tunnel e tutti sono vincitori. Si va avanti. In sicurezza e con responsabilità".
 
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Latina e da Opes ed inserito nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera come tappa Bronze, con un tracciato della lunghezza complessiva di 21,097 km che si fregia dell’omologazione Fidal. La Mezza Maratona di Latina è anche la prima iniziativa sportiva ufficiale del progetto Chetego, progetto nato dalla volontà di sviluppare competenze in grado di creare sviluppo per in nostro territorio, alla partenza presente anche l’Advisor Leonardo Valle.
 
 
Il rispetto delle norme ha fatto si che tutto venisse svolto nel migliore dei modi e che la gara riuscisse in tutti i suoi aspetti, dalla gestione delle partenze, fino al deflusso in uscita. I 700 partenti si sono fronteggiati su un bellissimo percorso, rapido e prettamente pianeggiante, collega il centro della città con il lungomare di Latina e che ha permesso di ammirarne tutte le bellezze.
 
“Sono estasiato dalla riuscita della gara. La collaborazione di tutta la comunità del running ci ha dato la grande prova che si può ripartire nel rispetto delle regole - commenta Davide Fioriello al termine della gara - Voglio ringraziare tutti a cominciare dal Sindaco di Latina Damiano Coletta che ha presenziato alla gara ed ha offerto tutto il suo sostegno per l’organizzazione della stessa. Ringrazio tutto il mio staff, i direttori tecnici Antonio Cipullo e Sergio Zonzin, i giudici, il personale coinvolto, il main sponsor Rocco Bimbo, Cantina Villa Gianna, Todis Via Giustiniano, Autoitalia Gruppo Eco Liri, Autoeuropa e Bianchi Assicurazioni. Ma soprattutto un grazie alle società ed i tanti runners accorsi al nostro evento. Siamo fieri -prosegue- di aver riportato a Latina una gara di questo calibro dopo il difficile periodo vissuto e siamo certi di poter continuare ad organizzare dei grandi eventi per il nostro territorio che risollevino il mondo dello sport. Se tutto è andato alla grande lo dobbiamo alla collaborazione che abbiamo avuto intorno a noi e al rispetto delle regole. Grazie a tutti.”
 
Risultati completi nel link sottostante



16/05/2021