Gifu Half Marathon
Il keniano Hillary Kipkoech e l'ugandese Stella Chesang vincono l'edizione 2024 della Gifu Half Marathon, gara Gold del circuito World Athletics
Foto di Gifu Half Marathon
AMAZON_ADSENSE
Sono il keniano Hillary Kipkoech e l'ugandese Stella Chesang i vincitorie della Gifu Half Marathon 2024, gara su strada World Athletics Gold Label tenutasi domenica 28 aprile 2024 nella città giapponese: 1:01: 26 e 1:07:59 i crono dei vincitori della manifestazione giunta alla sua 13ma edizione e che si è svolta sotto un cielo soleggiato e limpido con una temperatura senza precedenti di 28 gradi Celsius, rendendo la città il palcoscenico di una "gara calda" sia in senso letterale che figurato.
Nella gara maschile, Kipkoech, il campione in carica Amos Kurgat e Timothy Kiplagat hanno condotto la gara dall'inizio. Nelle difficili condizioni, sotto una forte luce solare diretta, la svolta è avvenuta intorno ai 14 km con Kipkoech e Kurgat che si sono avvantaggiati. Sulla salita dopo l'ultimo rifornimento, Kipkoech ha accelerato e gradualmente si è allontanato dala connazionale fino a vincere per la prima volta a Gifu in 1:01:26. Kurgat è arrivato secondo in 1:01:38 e Kiplagat terzo in 1:01:55.
Nella gara femminile, oltre alla Chesang, nel gruppo di testa c'erano la 2 volte vincitrice di questa garaì Dolphine Nyaboke Omare e la campionessa dei Giochi Asiatici 2023 Eunice Chebichii Chumba. Quando Chumba ha iniziato a rimanere indietro ai 10 km, è stata gara testa a testa tra Chesang e Omare. Le due hanno corso fianco a fianco fino a quando Chesang se n'è andata a 3km dal termine andando a vincere in solitari con il nuovo record personale di 1:07:59. Omare è seconda in 1:08:31 e Chumba terza in 1:09:10.
Oltre ai migliori atleti d'élite, oltre 7.600 corridori provenienti dal Giappone e dall'estero hanno partecipato alla mezza maratona di Gifu 2024, godendosi l'attraente percorso di gara pieno di siti famosi come la magnifica natura del limpido fiume Nagara, lo scenario storico di Castello di Gifu e la sua città castello, e le aree del centro di fronte alla stazione di Gifu.
Sabato 27 aprile, il giorno prima della gara, l'evento ha firmato e annunciato un'affiliazione di gara gemella con la Bangsaen21, una gara di mezza maratona World Athletics Platinum Label, per lo sviluppo reciproco di entrambe le gare e l'ulteriore promozione dell'amicizia. Questa è la seconda partnership con una gara all’estero per Gifu, dopo la maratona australiana di Sydney dello scorso anno.