Catania Marathon
Marcello Panzone e Alana Hoeven vincono la Catania Marathon 2024, sulla mezza successi per Alessandro Comai e Palma De Leo
Foto di Organizzatori
Lavora in Germania, è originario di Cuneo ed è allenato dal tecnico siciliano Basilio Gurgone. E’ l’identikit di Marcello Panzone (ASD Dragonero) vincitore della Naturosa Catania Marathon 2024. Per l’atleta che vive e lavora in Germania, alla sua seconda maratona in carriera il tempo di 2h34’08 ad un soffio dal record del percorso (Lotti 2h34’04).
“Gara stupenda così come il percorso – le parole di Panzone – peccato per il vento che in alcuni punti era davvero fastidioso. Sono felice, ringrazio tutta la mia famiglia che mi supporta e il tecnico che ha creduto in me”.
Panzone ha dominato la gara, impostando un ritmo difficile da seguire per gli avversari. Alle sue spalle, in rimonta, è arrivato Stefano Tettamanti (Azzurra Garbagnate M.Se) in 2h40’27 che sul finale di gara ha avuto la meglio sull’etneo Sebastiano Foti (Catania Running Club) primo dei siciliani in 2h41’29. Per lui quarto piazzamento alla Naturosa Catania Marathon.
Al femminile a scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione è la belga Alana Hoeven (Runcard) che ferma il crono su 3h14’14. “E’ la prima volta che corro in Sicilia e credo proprio che vi tornerò – le sue parole. Ho avuto un piccolo problema fisico durante la gara ma alla fine è andata benissimo. Gara stupenda, bellissimo il passaggio all’interno del centro storico di Catania”. Alle spalle dell’atleta fiamminga è arrivata Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) con il tempo di 3h28’55; splendida forma, per l’atleta palermitana, lo scorso novembre, aveva conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani master di maratona svolti a Palermo.
In precedenza si erano concluse le misure minori dell’evento, nell’ordine la 10.5 km e la mezza. Nel giro unico vittoria di Filippo Saverio Amasi (Atletica Savoca) tra gli uomini e Desiree Di Maria (Cus Catania) tra le donne. Mezza maratona veloce con il successo del triatleta di Brescia Alessandro Comai (Venus Triathlon Academy SSDARL) in 1h12’16.
Al femminile successo della forte atleta calabrese Palma De Leo (Caivano Runners) in 1h25’32. Al traguardo l’atleta più anziano della gara, l’ottantaduenne Kenneth Garfield Pungente e Salvatore Crudo che a Catania ha concluso la sua 140esima maratona.
CONTINUA L’IMPEGNO NEL SOCIALE
In gara e regolarmente al traguardo, alla Naturosa Catania Marathon, anche Vito Massimo Catania (Cavaliere emerito della Repubblica Italiana) che ha spinto la carrozzina con Giusi La Loggia (affetta da atassia) per tutti i 42,195 km programmati. Hanno replicato la magnifica esperienza vissuta lo scorso novembre, in occasione della Maratona di Palermo, anche Daniele Accidente, Lirio Di Gregorio e Gianluca Messina che, con le loro carrozzine, hanno concluso la mezza maratona spinti da amici e atleti dell’ASD Atletica Mistretta. Conferma anche per le Pink Ambassador che, in maglia rosa, simbolo di vita e riscatto, sono state impegnate in un giro. A strappare lacrime di commozione e applausi, reduci dall’ultra di Ibiza anche i “Pompier Raid Aventure”, un gruppo di pompieri francesi che a turno hanno spinto la jolette di Sacha, mascotte incontrastata di questa edizione.
Percorso da favola con partenza e arrivo di tutte e tre le gare da viale Kennedy e il primo giro (uguale per tutti) con l’iconico e suggestivo passaggio in città con una full immersion nell’arte e ritorno su viale Kennedy, tra mare ed Etna oggi un po’ nascosto per via del maltempo. La manifestazione è stata organizzata dall’Atletica Sicilia del presidente Santi Monasteri che a fine evento non nasconde tutta la sua soddisfazione per l’ottima riuscita della gara. “Stamattina – afferma Monasteri – la pioggia ci aveva fatto paura, poi il tempo è diventato clemente, con sprazzi di sole che hanno illuminato e riscaldato una bellissima edizione della Naturosa Catania Marathon. Siamo stanchi, ma contenti e i sacrifici degli ultimi mesi, oggi sono stati ben ripagati. Grazie a tutti, al gruppo Naturosa Catania Marathon che oggi si è speso senza mai tirarsi indietro e sempre col sorriso”.
CLASSIFICA MARATONA (DONNE)
1) Alana Hoeven (Runcard) 3h14’14
2) Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 3h28’55
3) Federica Locchi (Passo Capponi ASD) 3h33’17
CLASSIFICA MARATONA (UOMINI)
1) Marcello Panzone (ASD Dragonero) 2h34’08
2) Stefano Tettamanti (Azzurra Garbagnate M.Se) 2h40’27
3) Sebastiano Foti (Catania Runnng Club) 2h41’29
CLASSIFICA MEZZA MARATONA (DONNE)
1) Palma De Leo (Caivano Runners) 1h25’32
2) Oriana Martignago (Azzurra Garbagnate M.Se) 1h31’15
3) Zofia Rybak 1h36’31
CLASSIFICA MEZZA MARATONA (UOMINI)
1) Alessandro Comai (Venus Triathlon Academy SSDARL) 1h12’16
2) Enrico Schiavino (Monti rossi Nicolosi) 1h14’16
3) Tommaso Maria Chiesa (Milano Atletica) 1h14’18
CLASSIFICA 10.50 KM (DONNE)
1) Desiree Erica Di Maria (CUS Catania) 42’23
2) Silvia Nunnari (Cambiaso Risso Running Team GE) 44’01
3) Roberta Van Axel Castelli (Runcard) 44’39
CLASSIFICA 10.50 (UOMINI)
1) Saverio Filippo Amasi (Atletica Savoca) 35’19
2) Marco Adamo ( Running Modica) 36’30
3) Samuele Amoroso (Magma Team) 37’04
09/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
L'elenco dettagliato delle strade coinvolte dal passaggio della Catania Marathon in programma domenica 8 dicembre 2024
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2024 della Catania Marathon di domenica 8 dicembre: si parte alle 8:45 con 1.000 atleti al via
Domenica 8 dicembre la settima edizione della Maratona di Catania: partenza alle ore 8:45, tutto quello che c'è da sapere
Nella sede catanese de La Corsa del Ricordo, successi per Dario Longo e Maria Nicotra: ecco come è andata
Pietro Riva ed Emily Chepkemoi Cheroben vincono l'edizione 2023 del Trofeo Sant'Agata: ecco come è andata