Maddalene Sky Marathon

Christian Springhetti vince la Maddalene 50k, al femminile la vittoria è di Cristiana Follador. Sui 30km successi di Fedrizzi e Bortoluzzi

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Domenica mattina a Rumo in Alta Val di Non si è disputata la tredicesima edizione della Maddalene 50k e 30k, dopo lo stop dovuto alla pandemia dello scorso anno è tornato anche il percorso più lungo il 50k. Nella 50k in campo maschile Christian Springhetti (Maddalene Sky Marathon) ha vinto con il tempo di 7:37’15’’ mentre Cristiana Follador (Aldo Moro Paluzza) ha dominato tra le donne con il tempo di 9:14’17’’.


Nella gara più corta hanno dominato i due portacolori del team Maddalene Sky Marathon Gabriele Fedrizzi e Lorenza Bortoluzzi. Fedrizzi ha chiuso con il tempo di 3:40’49’’ mentre la Bortoluzzi ha fermato il cronometro in 4:58’39’’. Nella gara maschile in seconda posizione si è classificato Nicolò Segata (3:47’09’’) mentre Matteo Borghesi è terzo. Tra le donne alle spalle dell’atleta di casa troviamo Nicole Ceschini, Alexa Callovini sale sul terzo gradino del podio.

AMAZON_ADSENSE

La prova sui 50 chilometri aveva 3500 metri di dislivello positivo, mentre la 30 chilometri contava un dislivello positivo di 2300 metri. Entrambi i percorsi sono passati per la cima panoramica del Monte Pin (2.420m) da questo punto la 30k ha tagliato verso Malga Binasia per rientrare a Rumo passando per la Malga Val e il Passo Fresna. Gli atleti in gara nel percorso più lungo, passato il Monte Pin si sono diretti verso il GPM del Monte Zoccolo a 2561 metri di quota e a 23,50 chilometri dal via. Per raggiungere il GPM passeranno per Malga Borca di Sotto e Malga Preghena Bassa, dopo si seguirà a ritroso il sentiero di quota Aldo Bonacossa sino a Rumo.


«Non abbiamo registrato tutto esaurito - ha detto Sandro Martinelli, presidente del Comitato Organizzatore - ma vista la situazione possiamo ritenerci soddisfatti. Entrambi i percorsi sono risultati molto tecnici ma anche divertenti, soprattutto quello più corto».


Classifiche 50k


Classifiche 30k

29/08/2022