Interporto Race

Sara Nestola e Saber Zinoubi fanno loro la prima edizione dell'Interporto Race di Bologna: ecco come è andata

Foto di Jader Consolini

Una nuova competizione, la prima Interporto Race, altamente competitiva per le sue regole e presenze, evento riproposto dopo l’annullamento causa Allerta Rossa del 20 Ottobre scorso e in una data che in pratica non aveva alternative per il già fitto calendario degli eventi in calendario FIDAL.


Alla presenza di Stefano Mei, presidente Fidal, di Ester Balassini, consigliera Nazionale Fidal, di Teresa Lopilato, presidente della Termal Bologna Marathon, di Laura Fogli, madrina della manifestazione, di Roberta Li Calzi, l’Assessora allo Sport del Comune di Bolognae e dei sindaci di Bentivoglio, sede dell’evento, e Castelmaggiore. Il tutto organizzato dall’Atletica Blizzard in piena sintonia con il Centro Direzionale di Interporto.


Le due gare in circuito con due facce completamente diverse, quella femminile con l’assoluto dominio di Sara Nestola: la campionessa italiana di maratonina si è involata per una gara solitaria già dall’avvio concludendo in 16’08”, suo quinto tempo di sempre sui 5 km, ma con una preparazione che ancora risentiva dall’esordio in maratona di dicembre a Valencia, alle sue spalle seconda solitaria la burundiana Violette Ndayikengurukiye in 17’23”, poi il bellissimo duello tra quattro atlete tutte classificatesi nello spazio di 4 secondi sotto il limite dei 18 minuti, terza Valentina Landuzzi (17’50”), quarta Caterina Mangolini (17’52") e quinta Caterina Filippi all’esordio sui 5 km (17'54"). (QUI LE LISTE ITALIANE)


"sono molto contenta, sono ancora in fase di recupero dopo la Maratona, un risultato che mi soddisfa e complimenti per il percorso molto belle veloce e lineare” ha detto la vincitrice dopo il traguardo.



Foto di Jader Consolini


La gara maschile molto più avvincente (4 giri), con qualche colpo di scena al passaggio del terzo giro, con Yassin Bouih che perdeva contatto come il burundiamo Leonce Bukuru. Se la giocavano con una lunga e tiratissima volata il rientrante Luca Magri, il maltese Luke Micallef e Samir Zinoubi con quest’ultimo che prevaleva in 29’24” a due secondi Magri, poi un super felice Luke Micallef che chiudeva in 29’26, stesso tempo di Magri.


I risultati completi

13/01/2025