Giro dei Tre Monti

Nicola Lega e Giulia Cordazzo vincono la 57ª edizione della storica gara di Imola, disputata tra l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari e le colline imolesi

Foto di Organizzatori

È andata in scena questa mattina, domenica 4 ottobre, la 57ª edizione del Giro dei Tre Monti, una delle classiche del podismo emiliano-romagnolo. La gara organizzata dall'Atletica Imola Sacmi Avis ha avuto come tradizionale scenario l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dal quale i partecipanti sono partiti per affrontare i 15,3 chilometri del percorso tra circuito e colline imolesi.


Il successo assoluto è andato a Nicola Lega, portacolori del G.S. Orecchiella Garfagnana, che ha tagliato il traguardo in 50:39. Alle sue spalle il marocchino Ayoub Akhal, dell'ASD Atletica Blizzard, staccato di 34 secondi con 51:13, mentre il terzo posto è andato al rumeno Andrei Laurentiu Neagu, dell'ASD Gruppo Podistico Avis Taglio di Po, in 51:59.


Lega, classe 2004, ha così conquistato una delle vittorie più importanti della propria stagione su un percorso tradizionalmente impegnativo, caratterizzato dall'alternanza tra il tratto dell'autodromo e la parte collinare panoramica che dà il nome alla manifestazione.


Giulia Cordazzo concede il bis sul podio


La gara femminile ha visto il successo di Giulia Cordazzo, atleta della ASD La Fratellanza 1874, che ha chiuso in 57:45.


Seconda posizione per Michela Guidotti, portacolori dell'ASD Atletica Blizzard, con 58:00 di tempo netto, mentre il terzo posto è andato a Paolo Morigi del G.S. Lamone, in 58:32.


Per Cordazzo si tratta di un ulteriore passo avanti rispetto alla scorsa edizione: nel 2025 era infatti salita sul podio con il secondo posto, alle spalle di Luis Matteo Ricciardi.


Tra autodromo e colline


La gara competitiva si è disputata sulla distanza ufficiale di 15,300 chilometri, con partenza alle ore 9 dalla zona Paddock 1 dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il tracciato si sviluppa in parte all'interno del circuito e in parte sulle colline imolesi, proponendo un percorso decisamente diverso dalle classiche gare stradali completamente pianeggianti.


Il Giro dei Tre Monti ha mantenuto anche quest'anno la sua vocazione aperta a diversi livelli di partecipazione. Accanto alla gara competitiva sono state infatti organizzate due camminate ludico-motorie, una sulla distanza di 15,3 km e una di 5 km interamente all'interno dell'autodromo.


La manifestazione ha inoltre confermato le iniziative legate alla salute e alla prevenzione. Presenti gli studenti del corso di laurea in Fisioterapia dell'Università di Bologna, impegnati nel recupero post gara, insieme a Glucasia per i controlli della glicemia e ai volontari dell'Associazione Italiana Celiachia.


Dopo 57 edizioni, il Giro dei Tre Monti continua quindi a rappresentare un appuntamento centrale del calendario podistico imolese, capace di unire agonismo, partecipazione popolare e una cornice unica come quella dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari.


I podi del Giro dei Tre Monti 2026


15,3 km – Uomini


  1. Nicola Lega – G.S. Orecchiella Garfagnana – 50:39
  2. Ayoub Akhal – ASD Atletica Blizzard – 51:13
  3. Andrei Laurentiu Neagu – ASD Gruppo Podistico Avis Taglio di Po – 51:59


15,3 km – Donne


  1. Giulia Cordazzo – ASD La Fratellanza 1874 – 57:45
  2. Michela Guidotti – ASD Atletica Blizzard – 58:00
  3. Paolo Morigi – G.S. Lamone – 58:32


I risultati completi

04/10/2026