Malcesine Baldo Trail
Gran finale con la short da 16km per l'edizione 2024 del Malcesine Baldo Trail: ecco come è andata
Foto di Maurizio Torri/Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Asics Malcesine Baldo Trail finale in bellezza con la prova short da 16km che ha visto imporsi i giovani Luca Bertoldo e Lena Zingerle. Archiviate le due prove lunghe del sabato da 50 e 24 km, vinte rispettivamente da Mattia Gianola, Eva Maria Sperger e Marco Ghelfi, Daniela Rota, questa mattina dal lungo lago in 234 sono partiti nella gara più corta, ma non per questo meno spettacolare.
Numeri alla mano la terza edizione del bell’evento podistico disegnato sulle montagne di confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige ha fatto registrare 826 iscritti da 29 nazioni; nei dettagli 209 sulla 50 km, 383 sulla 24 e 234 sulla short da 16. Di questi il 25% sono donne e il 13% stranieri. Numeri importanti per una gara sempre più internazionale e con un trend di crescita importante di +200 atleti rispetto all’edizione precedente.
AMAZON_ADSENSE
LA 16KM:
la prova “Short” aveva una distanza di 16 chilometri con 1185 m d+. Gli atleti sono saliti sino ad una quota massima di 700 metri e sono transitati nei pressi della stazione mediana della funivia del Monte Baldo prima di buttarsi a capofitto verso l’arrivo di Malcesine. Nella gara maschile è stata bagarre sino a quando il vicentino Luca Bertoldo è salito in cattedra tenendo la testa della corsa sino al traguardo. Per lui successo di giornata in 1h30’21”. Secondo posto per Kevin Maniotti (1h31’04”) e terzo per lo spagnolo Juan Sebastian Cortes (1h34’06”).
Al femminile assolo dell’altoatesina Lena Zingerle che ha tagliato il traguardo in 1h50’24” , mettendo in fila Sara Casari (1h54’40”) e Ioana Lucaci (1h55’13”).
PER VRM TEAM ASD TEMPO DI BILANCI E NUOVI OBIETTIVI:
«Il bilancio è sicuramente positivo – ha dichiarato Claudio Arduini -, ma abbiamo la consapevolezza di avere ancora importanti margini di crescita. Chiudiamo questa terza edizione con un +30% di iscritti che ci fa ben sperare. Sono aumentate le donne, sono cresciuti tantissimo gli stranieri che sono quasi il 15% del totale. Ciò anche grazie a una location bellissima e alla passione organizzativa che ci mettiamo. L’obiettivo è arrivare il prima possibile alla tripla cifra».
Da parte del comitato organizzatore anche diversi ringraziamenti: «Il primo grazie va all'amministrazione comunale di Malcesine, in particolare a Christian Chincarini che quattro anni fa ha avuto l'intuito di coinvolgerci nell’organizzazione di questa gara. Grazie di cuore anche all'amministrazione di Brentonico e di Avio che tanto si sono spese sul lato Trentino della gara per mettere insieme gruppi di volontari che ci hanno dato una grande mano. Non dimenticherei ASICS, avere un brand così prestigioso come main sponsor è per noi motivo d’orgoglio e soddisfazione. Ultimo e più importante ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte; sono il cuore pulsante di questo evento. Ora godiamoci la buona riuscita di questa terza edizione, rinnovando sin da ora l’appuntamento per la quarta. Tenetevi liberi per il primo week end di maggio del 2025. Vi aspettiamo numerosi a Malcesine dal 3 al 4 maggio».
05/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
La 2 giorni dell’Alto Garda è partita con le prove lunghe. Nella 50km successo di Mattia Gianola ed Eva Maria Sperger. A Ghelfi e Rota la 24km
Oltre 800 runner per la terza edizione in programma questo fine settimana: tutto quello che c'è da sapere
A inizio maggio tre giorni da non perdere sul Lago di Garda con il Malcesine Baldo Trail: tutte le ultime news
Si è concluso con la prova Short di 16km l'edizione 2023 del Malcesine Baldo Trail: successi per Patrick Bazzoli e Andrea Schweigkofler
Nelle prove long distance del Malcesine Baldo Trail successi di Georg Piazza e Chiara Boggio, a Beltrami e Maran la gara breve