Brescia Art Marathon
Pioggia, ma soprattutto vento non hanno fermato i quasi 8.000 runner al via: tutti i risultati della Brescia Art Marathon, Half Marathon e 10km
Foto di Giorgio Baruffi per RainbowUP!
AMAZON_ADSENSE
Vento di passione. Ancora più forte di quello che ha soffiato, fortissimo, su Brescia questa mattina. È quello dei quasi 8.000 runner che hanno comunque deciso di esserci e di correre la 22^ edizione della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon. Una passione esaltante e indomita la loro, perfettamente rappresentata dai sorrisi con cui si sono presentati in piazza della Loggia per tagliare quel traguardo più sospirato che mai.
Maratoneti della 42k e della 21k, ma anche runner della 10k, la BCC Brescia 10k competitiva e la Sportland Easy Run 10k non competitiva, qualunque fosse il loro obiettivo, si sono trovati d’accordo: quella di oggi è stata una sfida con la S maiuscola, che ha temprato e sicuramente ha dato tanto: tanta fatica, ma anche tanto orgoglio.
Il vento, accopagnato da pioggia, purtroppo, ha invece costretto gli organizzatori dell’ASD Rosa Running Team ad annullare la Family Walking.
«Oggi hanno vinto tutti – ha dichiarato Alessandro Cantoni, Assessore allo Sport del Comune di Brescia –, questa maratona è entrata nel cuore di tanti e oggi ne abbiamo avuto una prova schiacciante. Complimenti per la passione e la resilienza.»
Presente anche la Sindaca, Laura Castelletti, che dopo l’Inno di Mameli intonato dalla cantautrice bresciana Elodea ha dato il via a maratona e mezza maratona: «Ho visto tanti atleti scaldarsi per le vie del centro storico prima della partenza, è stato davvero emozionante. Sono orgogliosa che quella della nostra città sia l’unica maratona al mondo a unire sport, beneficenza e arte.»
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
AMAZON_ADSENSE
«Mi associo ai complimenti dell’Assessore allo Sport e della Sindaca verso tutti i runner, che hanno deciso di colorare, come solo loro sanno fare, anche questa edizione. Il nostro grazie va anche a tutti i volontari sul percorso, che hanno saputo sopportare vento e pioggia e supportare, ancora di più oggi, tutti i partecipanti. Sono il nostro valore aggiunto, ancora bravi», le parole di Loretta Pagliarini, responsabile del team organizzativo.
I bresciani Davide Angilella (Atletica Franciacorta Oxyburn) in 2:34’12” ed Eva Grisoni (Atletica Paratico) in 2:58’59” si sono confermati re e regina della BAM 42k. Per lui è il secondo successo consecutivo, per lei il terzo. Nella BAM 21k i più veloci sono stati il valtellinese Mattia Gianola (Team Valtellina) in 1:11’38” e la bresciana Sara Bottarelli (FreeZone) in 1:16’17”, nella BCC Brescia 10k vittoria del bergamasco Pietro Cambianica (Atletica Valle Brembana) in 33’02” e della milanese, campionessa italiana di maratona 2022, Giulia Sommi (CUS Pro Patria Milano) in 37’18”.
CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLA MARATONA
CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLA MEZZA MARATONA
CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLA 10KM
I CALENDARI 2024: MARATONA - MEZZA - INTERNAZIONALE
I RANKING DI MARATHONWORLD.IT: MARATONA - MEZZA - LISTE ITALIANE
AMAZON_ADSENSE
22 VOLTE PRESENTE – Nicola Federici, portacolori dell’Atletica Rodengo Saiano Mico, è l’unico maratoneta ad aver corso tutte e ventidue le edizioni della BAM. Oggi ha tagliato il traguardo dopo 3:10’29”: «Il mio obiettivo era di stare sotto le tre ore, ma con questo vento mi accontento eccome. E a proposito di vento, dovremmo sempre ricordare che quando è a favore è amico, perché ti fa letteralmente volare, quando è contro è comunque amico perché allena. E oggi, per me, ma penso per tutti, è stato un grande allenamento.»
EDIZIONE 2024: NON È ANCORA FINITA – Una serata tutta per loro, per chi ha conquistato il podio assoluto e di categoria della 22^ Brescia Art Marathon. Si terrà a Palazzo Loggia e nei prossimi giorni verrà definita la data. Il maltempo, infatti, non ha permesso di far salire sul podio i premiati al termine della competizione di oggi.
UN DOVEROSO RINGRAZIAMENTO
Al Comune di Brescia per il grande riconoscimento in termini di disponibilità e servizi essenziali messi a diposizione della manifestazione e alla Polizia Locale che da sempre è al fianco di BAM con la presenza di importante di decine di agenti coinvolti sin dalle prime ore del mattino.
L’ASD Rosa Running Team ringrazia inoltre tutti coloro che scendendo in campo al fianco di BAM ne condividono obiettivi e valenze e contribuiscono così alla costruzione di una grande manifestazione. E del team, che coeso, si muove dietro le quinte, fanno parte il Gruppo Brescia Mobilità, l’Associazione Provinciale della FAI, e i tanti amici partner, il cui contributo è fondamentale per la messa a punto dell’evento: Gruppo Bossoni (title sponsor); Luanvi (technical sponsor); Conad, Ostilio Mobili, Grana Padano, BCC Brescia, Gulliver (main sponsor); Mico, Boario, Sportland, Rondinelle, DimmidiSì, Ritter Sport e Cenpi (partner); Network and Knowledge Commercialisti, Contadi Castaldi Franciacorta e Brescia Centrale del latte (supporter); EthicSport, Valledoro, Andrini Marmellate, G4 Vigilanza, Abaribi, Pasta Valdigrano e Naicos (friends); ed Editoriale Bresciana, con Giornale di Brescia, Teletutto e RadioBresciaSette in qualità di media partner.
10/03/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Rodgers Mayo e una velocissima Sara Bottarelli vincono la prima edizione della Brescia ParkRun: tutti i risultati
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2024 del Valle dei Segni Wine Trail in programma il prossimo weekend
La Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon si correrà domenica 9 marzo 2025 con partenza e arrivo in centro storico: aperte le iscrizioni
Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, Gabriele Rosa: «L’edizione 2025 sarà in memoria di Walter Bassi»
Nella BCC Brescia 10k i più veloci sono Pietro Cambianica e il tricolore di maratona 2022 Giulia Sommi: i risultati