Run Ottawa
Cominciato con la 10km valida come campionato nazionale il weekend della Run Ottawa: Flangan primo con record nazionale
Foto di Organizzatori
Il Tamarack Ottawa Race Weekend è iniziato alla grande con gli eventi Kids Marathon, 2K, 5K e 10K. Fa tutto parte dei festeggiamenti del cinquantesimo anniversario di Run Ottawa che durano due giorni e celebrano la maratona inaugurale di Ottawa tenutasi nel 1975.
Quasi 6.900 corridori sono scesi in strada per la Ottawa 10K 2024. La gara ha attirato alcuni dei migliori corridori professionisti del Canada, nonché migliaia di corridori amatoriale provenienti da tutta la regione della capitale nazionale e dal paese. La 10km era valida come campionato nazionale assoluto sulla distanza.
Benjamin Flanagan ha conquistato il primo posto e, con un tempo di 28:09, ha stabilito il nuovo record canadese. Rory Linkletter è secondo con il primato personale di 28:40 e Jeremy Coughler è terzo in 28:55.
Nella categoria femminile, Malindi Elmore ha conquistato il primo posto e il titolo nazionale completando la prova in 32:50. La 44enne ha preso il comando fin dall'inizio, correndo da sola per gran parte della gara per precedere Cleo Boyd (33:12) e la vincitrice dello scorso anno Natasha Wodak (33:21).
Partendo dal municipio di Ottawa, il percorso di 10 km ha portato i corridori lungo il famoso canale Rideau, attorno al lago Dow, e risalendo il Colonel By Drive prima di attraversare il ponte Pretoria fino a un finale emozionante davanti a migliaia di spettatori esultanti su Queen Elizabeth Drive.
26/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Maratona "tagliata" in Canada dove le temperature calde e umide hanno costretto ad una deviazione per gli amatori
Il "Race Weekend" canadese si è aperto con la Ottawa 10k, Mohammed Ziani e Peres Jepchirchir vincono nel caldo
Il 28 maggio va in scena la 10K di Ottawa: si assegna il titolo canadese ma saranno molti i top runners al via
Ecco i favoriti per la 42.195km canadese del 29 maggio, ultima occasione per qualificarsi alle Olimpiadi di Rio
Andiamo a scoprire Aberu Mekura, vincitrice dell'Ottawa Marathon 2015 e protagonista annunciata di questa edizione