Smoe Run
Oltre 200 runner hanno dato vita alla Smoe Run 2024, gara nazionale “bronze level” svolta nella soleggiata e fredda mattina di domenica 6 ottobre
Foto di Organizzatori
La SMOE Run 5K era valida anche come campionato sammarinese dei 5 km su strada e questo ha fornito un ulteriore impulso alla partecipazione alla più corta delle due prove (5 e 10 km) previste per questa edizione.
Il titolo di campione sammarinese è stato vinto da Davide Venerucci (Olimpus San Marino Atletica) in 16:49” davanti a Marco Pelaccia (GPA San Marino, 17’10”) e a Michele Agostini (Track&Field San Marino, 17:16"). I tre sammarinesi sono stati preceduti sul traguardo solo dal keniano Rodgers Mayo, primo assoluto in 15’04”. «Potersi misurare con un atleta di livello internazionale come Mayo è già una grande soddisfazione – ha commentato Venerucci -. Queste sono le strade dei miei allenamenti e so che il percorso è impegnativo.»
Campionessa sammarinese è risultata Chiara Guiducci (Space Running), sesta sul traguardo in 20’22”: «Molto soddisfatta – ha dichiarato la vincitrice del titolo sammarinese – perché venendo da un periodo di gare di trail running non mi aspettavo di poter esprimere questa efficienza». La vittoria assoluta femminile è rimasta fin dalle prime battute saldamente in mano della keniana Sharon Chebichiy, che ha controllato la gara e coperto i 5 km in 19’30” davanti a Cecilia Silvestroni (19’41”) e a Manuela Brasini (Atl. 85 Faenza, 19’52”). Sugli altri due gradini del podio sammarinese sono salite Sara Zanotti (Olimpus San Marino Atletica), ottava in 21’49” e Valentina Giardi (G.P.A. San Marino), nona in 23’01”.
Nella Event Plaza dello SMOE le premiazioni sono state effettuate da Mauro Santi, Presidente della FSAL (Federazione Sammarinese di Atletica Leggera) e da Samuele Guiducci, presidente dell’ASD Track&Field San Marino, società organizzatrice dell’evento.
SMOE Run 10 km
Anche la SMOE Run da 10 km si è risolta in un assolo: il keniano Enos Kakopil ha dominato in 30’46” con quasi un minuto di vantaggio sul connazionale Solomon Koech (31’40”) e sul primo italiano, Isaia Linari (GPA Lughesina), terzo in 34’52”. Tutta italiana e più combattuta la prova femminile, dove Celeste Ferrini (Avis Castel San Pietro / BO) ha vinto in 41’55” davanti a Elisa Ragazzi (Modena Runners, 45’12”) e alla sammarinese Stefania Giordano (categoria Master 55) terza in 56’23”.
Nessuno è riuscito a intaccare i record del percorso della 10 km stabiliti nella passata edizione: il 29’35” di Francesco Guerra (C.S. Carabinieri) e il 33’38” di Giovanna Selva (C.S. Carabinieri).
Le classifiche di Club
Due classifiche “gemelle” hanno caratterizzato la gara per team: tanto tra le donne quanto tra gli uomini ha vinto l’Olimpus San marino Atletica precedendo in entrambi i casi il G.P.A. San Marino e il G.P.A. Lughesina.
Ampia anche la partecipazione alla non competitiva “Corporate Run”, con le squadre formate da amici o realtà aziendali: ad animare questa particolare classifica sono state le formazioni di CFP Runner, La Carretta Run, ASD Futura, Emme 2020 e Montegiardino Miele.
Un evento per tutti
?
Sabato 5 ottobre sono andati in scena anche gli SMOE Kids Games con l’entusiasmo di oltre 180 giovanissimi, under 14, a quali è stata data la possibilità di mettersi alla prova in gare di corsa sprint e resistenza, lancio del vortex, circuito ciclistico e laboratori di disegno in collaborazione con L'Artistica.
Dalla Giunta di Castello di Serravalle, dalla Federazione Sammarinese Atletica Leggera e dalla Track&Field San Marino, impegnati nell'organizzazione dell'evento sportivo, va un particolare ringraziamento alle Segreterie di Stato patrocinanti, alle Forze dell'Ordine sempre al servizio della comunità e della sua sicurezza, alle Aziende di Stato per il prezioso supporto, ai partner (San Marino Outlet Experience, VW Reggini, L'Artistica, MVP Sport, Montegiardino Miele, EnerGreen, Seriset, RSM111 e Fixing) e a tutti i volontari senza i quali non sarebbe possibile organizzare simili eventi.