Valencia Half Marathon

Il record del mondo di Yomif Kejelcha e il secondo tempo di sempre di Agnes Ngetich: le parole dei vincitori della Mezza di Valencia

Foto di Organizzatori

L'etiope Yomif Kejelcha ha stabilito il nuovo record mondiale maschile nella Mezza Maratona Valencia Trinidad Alfonso dopo aver chiuso in 57:30 al termine di un'epica corsa sotto la pioggia nella quale ha dominato fin dall'inizio. (Highlights video a fondo pagina)


La gara occupa ora il gradino più alto del podio tra le 21.097metri sia per gli uomini che per le donne. Aveva già il record mondiale femminile stabilito da Letesenbet Gidey nel 2021 (1:02:52) e ora riconquista il titolo maschile detenuto l'ultima volta nel 2020.


Dopo Kejelcha, al secondo posto si è classificato Daniel Mateiko, con il tempo di 58:17, e al terzo posto Isaia Kipkoech, in 58:21. 


Nella gara femminile la vincitrice Agnes Ngetich ha tagliato il traguardo con un l'ottimo tempo di 1:03:04, è il secondo crono di sempre e il migliore dell'anno. Il secondo posto è andato a Fotyen Tesfay, in 1:03:21 e il terzo posto a Lilian Kasait, in 1:03:32.


Il neo primatista del mondo ha dichiarato: “Questa gara non è stata facile. Oggi mi sono detto di farcela in 57 minuti e vedevo nel cronometro della macchina che era possibile nonostante la pioggia. Volevo farlo e ne sono davvero felice. Dopo 15K ero fiducioso e pensavo di poter ottenere il record, poi tra il 18K e 19K ero molto nervoso perché il ritmo cambiava, è stata una grande sfida. Pioveva, le curve erano molto strette e i miei piedi scivolavano nelle curve soprattutto nelle curve a destra. Il record della mezza maratona era il mio sogno e l'ho battuto. Sono molto felice."


Queste invece le parole della Ngetich: “Sono davvero felice e orgogliosa di aver potuto raggiungere il secondo tempo più veloce di sempre al mio debutto. Valencia rimarrà sempre nei miei ricordi. Correre troppo veloce nei primi 10 km non è stato un errore, è stato fatto consapevolmente per cercare di vincere. Un giorno proverò a fare un nuovo record, spero a Valencia”.


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER


27/10/2024