Lago Maggiore Half Marathon
Mauro Bernardini e Laura Restagno salgono sul gradino più alto del podio della 17ma edizione della Lago Maggiore Half Marathon
Foto di Phototoday
E’ stata una giornata dal clima perfetto, con il sole ad accendere l’entusiasmo di un migliaio di runner impegnati a conquistare le rive del Lago Maggiore lungo il velocissimo percorso più panoramico d’Italia.
I risultati della mezza maratona
Dopo un arrivo all'unisono e in totale amicizia che ha impegnato i giudici nell’assegnazione della vittoria, è stato l’atleta locale Mauro Bernardini (Atl. Cistella), spesso protagonista degli eventi targati Sport PRO-MOTION, a salire sul gradino più alto del podio con 1h13:32, crono che coincide con quello di Ennio Frassetti (Sport Project VCO) che, però, si è dovuto accontentare della piazza d’onore. “Siamo molto soddisfatti” – hanno commentato i primi due atleti al traguardo. “Avevamo deciso di correre insieme su questo bellissimo percorso che conosciamo molto bene. E’ stata una giornata perfetta, su un percorso sempre affascinante”, hanno concluso. Il podio maschile è completato da Massimiliano Bindella (Runcard) in 1h14:01.
Gara femminile, invece, molto più netta con Laura Restagno (Atl. Mondovì Acqua San Bernardo) che taglia il traguardo in solitaria in 1h24:08 in netto vantaggio su Sara Locatelli (Sport Project VCO), seconda in 1h28:07. Sul terzo gradino del podio Chiara Baio (Podistica Arona) in 1h29:08.
Presenti alla cerimonia di premiazione l’Assessora Sport Comune Verbania Katiuscia Zucco e per la Provincia VCO con delega allo sport, all'ambiente, pari opportunità e cultura Gabriella Pelizzari.
Assegnati a Sara Locatelli e Mauro Bernardini, primi atleti del VCO, il 2° Memorial Roberto Rabattoni. Sempre al traguardo degli eventi Sport PRO-MOTION anche il Sindaco di Gravellona Toce Giovanni Morandi, “senatore” della Mezza Due Laghi per aver partecipato a tutte le edizioni dell’evento.
I NOSTRI SOCIAL: FACEBOOK - INSTAGRAM - YOUTUBE
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
Foto di Phototoday
Foto di Phototoday
I risultati della 10K
Gara maschile che incorona l’atleta locale Alessandro Lacqua (Luciani Sport Team) in 33:16, tallonato da Lorenzo Cappini (Sport Project VCO) in 33:19, seguito dal compagno di squadra Matteo Fodrini che sale sul terzo gradino del podio grazie al crono di 34:05.
Al femminile si impone Stefania Brazzoli (Asd Team Fisiosport) in 38:01 seguita da Cristina Ballabio (Atl Casone Noceto) in 38:18 e Federica Meroni (Polisportiva Moving SSD Arl), terza in 40:25.
L'organizzatore
“La giornata è stata splendida e la gara si è svolta regolarmente, non siamo per nulla soddisfatti di come è stata gestita dall’amministrazione locale nei mesi scorsi quando ci hanno obbligati ad un cambio di data che ha portato purtroppo ad avere il 50% in meno di partecipanti, di cui tantissimi stranieri. Questo per la società Sport PRO-MOTION è un danno economico importante che ci mette in seria difficoltà, così come è grave la mancanza di introiti relativi all’indotto turistico sul territorio. Faremo nei prossimi giorni un bilancio di quanto accaduto e una seria riflessione su se e come andare avanti nel 2026”, ha commentato Paolo Ottone, il presidente della società organizzatrice. “A conferma della nostra serietà e capacità organizzativa, abbiamo avuto il personale della CRI in bici con il DAE pronto ad intervenire, al km 5, 10 e 15 km in modo da poter agire prontamente in un raggio di azione di 2.5 km. Ringrazio tutti i volontari, sempre presenti, con la loro passione, energia nutrono l’evento di entusiasmo. Tra questi anche tanti giovani a cui va un plauso speciale”, ha concluso.
Le Isole MAB Family Run
Come da programma, si è svolta sabato 29 marzo la Isole MAB Family Run, nella doppia versione, Kids Run da 1 km, nel Parco Fluviale del torrente Strona e Family Run 5 km nella riserva naturale speciale di Fondotoce.
30/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Mezza maratona e 10 km, si assegna il 2° Memorial “Roberto Rabattoni” : in 1.000 al via, quota rosa al 35%, stranieri al 20%
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Lago Maggiore Half Marathon in programma domenica 30 marzo 2025
Alla vigilia della Lago Maggiore Half Marathon, spazio alla Isole MAB Family Run: tutto quello che c'è da sapere
Da Stresa a Verbania sul percorso più panoramico d’Italia: presentata la Lago Maggiore Half Marathon di domenica 30 Marzo
In occasione della 49ª edizione della Maratona Valle Intrasca, è in programma un raduno della nazionale italiana Skyrunning