Eco River Run
Alessandro Turroni è il vincitore della Eco River Run disputata domenica 23 agosto 2015
Ancora un successo di partecipazione alle manifestazioni podistiche inserite nel calendario “VCO in Corsa”: sabato 22 agosto, si è infatti disputata, con partenza e arrivo allo stadio di Mergozzo, la 1° edizione della “ECO RIVER RUN” che ha richiamato a correre sulle rive del Toce 600 atleti provenienti da tutto il nord ovest.
La corsa principale, sulla distanza di 17,5 km, si è disputata sulle ciclabili della riva sinistra del fiume, in un ambiente veramente suggestivo che non ha mancato di entusiasmare i partecipanti. Il tracciato della corsa, tutto pianeggiante e ombreggiato, senza attraversamenti stradali, conduceva i runners fino alla foce del Toce per poi tornare indietro dopo aver percorso un anello intorno alla piana di Fondotoce.
Il secondo percorso previsto, di 8 km, risaliva invece la riva del Toce fino alla caratteristica passerella che unisce Candoglia a Ornavasso, per oltrepassarla e percorrere un paio di km sulla riva destra del fiume; da lì si ritornava poi a Mergozzo ripercorrendo lo stesso tragitto.
I più piccoli si sono invece misurati nel terzo percorso previsto, un anello di 1,5 km intorno allo stadio.
GOOGLE_ADSENSE
I partecipanti alla corsa da 17 km sono stati 370. Primo al traguardo Alessandro Turroni che, chiudendo in 58:33, ha stabilito il nuovo record della corsa, abbassando di 1 minuto e 13 secondi quello appartenente a Stefano Clemente, stabilito nell'edizione "0" dello scorso anno. A completare un podio tutto ossolano il ritrovato Mauro Bernardini con 1:01:00 ed Ennio Frassetti, già secondo nel 2014, con 1:01:43. Quindi a chiudere la top five Didì Boutamine in 1:02:04 e lo stresiano Rocco Macellaro con 1:02:55.
La corsa femminile ha visto il dominio della lombarda di Garbagnate Susanna Serafini, che chiudendo la propria prestazione in 1:10:16 ha stabilito il nuovo record femminile, precedentemente stabilito da Valeria Bellan. Il podio ha visto al secondo posto in 1:15:44 Stefania Martino di Zeloforamagno e la biellese Sonia Destro terza con 1:17:18. A seguire Gabriella Gallo (1:18:14) e Chiara Cerlini (1:18:34).
La manifestazione, patrocinata dell’ENTE PARCO DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE, è stata a cura di DIMENSIONE SPORT - gli organizzatori del TRIATHLON INTERNAZIONALE DI MERGOZZO del prossimo 6 settembre e dei recenti Attraversata a nuoto e Giro podistico del lago di Mergozzo - e dell’ASD GRAVELLONA VCO, società di atletica leggera che il prossimo 27 settembre organizzerà la ventesima edizione della “MEZZAMARATONA DEL VCO”. Ha collaborato alla riuscita della manifesta la società di calcio del Mergozzo che si è occupata di allestire la cena per gli atleti.
Eco River Run è stato questo un esempio di fattiva collaborazione tra società sportive di diverse discipline, volta alla promozione dello sport e del territorio, grazie alla bellezza dell’ambiente nel quale si è svolta la manifestazione.
24/08/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Scarpa confermato main sponsor della 47ma edizione della Maratona della Valle Intrasca: tutte le ultime news
Una bellissima giornata di primavera ha illuminato la XXV Mezza Due Laghi: vincono Nathan Baronchelli e Federica Cerutti
L'organizzatore Paolo Ottone: "Vogliamo portare avanti il progetto, ci vediamo il 6 marzo 2022"
Presentata l’ottava edizione della Sportway Lago Maggiore Marathon, si corre il 4 novembe: tutte le info
Ancora una doppietta keniana alla Mezzamaratona del VCO: vincono Paul Tiongik e Lenah Jerotich