La Pisanina

Il francese Matthieu Gaulandeau e l'azzurra Giovanna Epis vincono la Mezza Maratona di Pisa del 21 dicembre: tutti i risultati

Foto di Del Bianco

Nella Pisanina (21,097km), omologata Fidal, con un giro di boa al 13º km rispetto al percorso della maratona, una vittoria imponente per l’azzurra olimpica Giovanna Epis (C.S. Carabinieri), prima al traguardo con il tempo di 1h13'29", staccando di netto Lucia Mitidieri (SSD Piano ma arriviamo, 1h17'55") e Margherita Voliani (Atl. Libertas Unicusano, 1h19'06"). Tra gli uomini, il gradino più alto del podio parla francese con Matthieu Gaulandeau (1h07'46"): terzo al 10° km, è riuscito a risalire la testa della competizione scalzando il vincitore 2024 Marco Zanni (ASD Team Misano, 1h08'19"), secondo sulla finish line, e Leonce Bukuru (Atl. Castello, 01h08'34"), scalato al terzo posto dopo un avvio promettente. (QUI I RISULTATI DELLA MARATONA)


Un bel test di efficienza, nonostante la stanchezza legata alle settimane di carico - ha dichiarato Giovanna Epis - Ho corso abbastanza bene, ora comincia la mia preparazione verso la maratona, con ulteriori tre mesi di carico, che affronterò a marzo a Barcellona. Prossima estate gli Europei a Birmingham: siamo una bella squadra perché le giovani si stanno dando molto da fare e poi con la maglia della Nazionale si corre sempre più forte”.


Avrei voluto bissare la vittoria - ha commentato Zanni - ma sono comunque tornato per festeggiare un anno di grandi soddisfazioni proprio a Pisa, città che ha suggellato nel 2024 il mio ritorno al podio. Grazie alla famiglia e alla corsa sono ripartito dopo anni difficili, segnati dall’uso di sostanze stupefacenti e dalla depressione, con alle spalle un’adolescenza da promettente nella Nazionale giovanile. Il mio messaggio per tutti è quello di non mollare mai”.


I risultati completi

21/12/2025