Bolzano City Trail

Il 20 ottobre anche i buongustai potranno scoprire Bolzano correndo o camminando

Mancano circa due mesi alla seconda edizione di “Bolzano City Trail”, che avrà luogo domenica 20 ottobre. Gli organizzatori non puntano solo ad attirare nella Città del Talvera corridori ambiziosi provenienti da vicino e da lontano, ma tutti gli interessati avranno la possibilità di scoprire e di godersi il capoluogo altoatesino in una tiepida giornata autunnale, partecipando a “Bolzano City Enjoy”, dove, lungo un percorso di sei chilometri, potranno degustare prodotti stagionali e locali.

Dopo il segnale di partenza alle 9.30 in Piazza Walter - salotto dei bolzanini - il Bolzano City Enjoy porta i partecipanti fino a Ponte Talvera, percorrendo il Lungotalvera fino a Castel Mareccio, per raggiungere poi Castel Roncolo. Il percorso di ritorno si snoda invece sul Lungotalvera Gries fino a giungere al traguardo in Piazza Walter. “La distanza totale di sei chilometri può essere percorsa correndo o camminando, il tracciato è accessibile a tutti e porta a scoprire parti di Bolzano molto affascinanti. I momenti clou sono naturalmente rappresentati dalle stazioni di degustazione distribuite lungo tutto il tracciato”, spiega entusiasta Roberta Agosti, direttrice dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.

Specialità stagionali e locali altoatesine potranno essere degustate sul Lungotalvera all’altezza di Castel Mareccio, a Castel Roncolo, sul Lungotalvera Gries (presso la Giardineria Silbernagl) e naturalmente al traguardo in Piazza Walter. “L’Osteria Castel Roncolo offre piatti di stagione e della tradizione sudtirolese presso Castel Mareccio e Castel Roncolo. Sul Lungotalvera Gries, presso la Giardineria Silbernagl, si potrà fare una sosta rinfrescante da Mary Ice Cream, mentre i ristoranti associati Stadt Café Cittá, Bar Domino e il Café Ristorante Aida serviranno spremute fresche in Piazza Walter”, continua Agosti.

Parte della quota d’iscrizione sarà destinata a organizzazioni benefiche

Tuttavia, i motivi per cui non ci si può assolutamente perdere il Bolzano City Enjoy vanno oltre la meravigliosa corsa/passeggiata nel cuore della città e la possibilità di degustare prodotti locali. Parte della quota d’iscrizione sarà infatti devoluta in beneficenza. Quest’anno le associazioni altoatesine “Casa delle Donne” e “Haus der geschützten Wohnungen” riceveranno un aiuto economico, che speriamo sia cospicuo. Entrambe le associazioni saranno presenti con uno stand informativo al punto di partenza e arrivo in Piazza Walter.

“Il Bolzano City Enjoy è una manifestazione sportiva amatoriale, non a carattere agonistico e quindi è adatta a tutti. Naturalmente anche i nordic walker sono i benvenuti. Ovviamente confidiamo nella partecipazione di numerose famiglie”, aggiunge Agosti. L’iscrizione al Bolzano City Trail si può effettuare sulla pagina web https://www.enternow.it/it/browse/bzcitytrail-2019. Fino al 19 ottobre la quota d’iscrizione sarà di 25 euro, mentre chi si iscrive nel giorno stesso della corsa dovrà versare 30 euro. C’è anche la possibilità di acquistare la Familycard, che fino al 19 ottobre costa 40 euro (il giorno dell’evento 50 euro).

Inoltre, iscriversi subito al Bolzano City Trail conviene due volte, perché tra i primi cento iscritti saranno estratti tre premi, consistenti in prodotti locali, che saranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione. I nomi dei vincitori del premio verranno pubblicati una settimana prima dell’evento sulla pagina web ufficiale di Bolzano City Trail.


29/08/2019
Parma Marathon
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it