Ciaminada Nonesa

La Ciaminada Nonesa quest'anno si fa in tre: caccia alla corona di Wegher e Menestrina

Per chi ama correre in montagna anche le prime settimane di autunno, in Trentino, possono riservare appuntamenti suggestivi. Uno di questi è certamente la «Ciaminada Nonesa», una gara podistica organizzata nei dintorni di Sarnonico dallo Sci Club Fondisti Alta Val di Non con la collaborazione della Pro Loco di Sarnonico, che quest'anno si svolgerà domenica 16 ottobre.


Il punto di forza di questa mezza maratona, giunta alla sesta edizione dopo un lungo periodo di assenza dai calendari, è senza dubbio il percorso, che porta gli atleti a toccare i borghi di Sarnonico, Fondo, Malosco, Ronzone, Cavareno, Amblar e  Romeno, prima di fare ritorno a Sarnonico dopo aver percorso 21,097 chilometri nel verde dell'Alta Val di Non, ormai immersa nei caldi colori dell'autunno.


Per dare a tutti la possibilità di divertirsi, alla gara sono state affiancate anche due escursioni in modalità nordic walking, una competitiva, l'altra aperta a chiunque abbia voglia di passeggiare, che seguiranno un tracciato lungo 12 chilometri, in buona parte identico a quello della mezza maratona. La «Ciaminada Nonesa Nordic Walking» entra per la prima volta a far parte della Coppa Nazionale Aics, riservata proprio alle più importanti manifestazioni italiane dedicate al trekking con i bastoncini.

Da quando è stata rilanciata, grazie allo Sci Club Fondisti Alta Val di Non e al Comune di Sarnonico, il numero dei partecipanti è in costante crescita e lo scorso anno ha raggiunto quota 500. Nell'albo d'oro figurano nomi noti del podismo trentino, come quelli di Simone Wegher (vincitore nel 2011 e nel 2015), Giuliano Battocletti (2012), Carlo Rigoni (2013), Alex Cavallar (2014) in campo maschile, oppure quelli di Francesca Iachemet (2011), Cristina Tenaglia (2012), Mirella Bergamo (2013 e 2014) e Simonetta Menestrina (2015) in campo femminile.


L’iscrizione a tutte e tre le «Ciaminade» costa 15 euro e comprende un pacco gara con la t-shirt ufficiale e il pranzo. In ossequio alla vocazione europea di questa manifestazione, ogni materiale divulgativo viene prodotto in due lingue, tedesco ed italiano, come bilingue è il commento dello speaker. Per partecipare basta seguire le indicazioni presenti sul sito www.ciaminadanonesa.it e versare la quota entro il 15 ottobre.

26/09/2016