Rome Half Marathon
Saranno 22 mila i runner al via domenica 19 ottobre nella Capitale. Alla chiusura delle iscrizioni si confermano i dati: tre su quattro sono stranieri
Foto di Lapresse
Roma, aspettaci! Pare questo il grido dei partecipanti alla prossima Wizz Air Rome Half Marathon, in programma domenica 19 ottobre, a consuntivo delle iscrizioni, ufficialmente chiuse. È infatti una vera e propria carica di runner, pieni di entusiasmo e gioia, quella che attende la Capitale: sono 22 mila gli iscritti, di cui 9.600 donne (il 44 per cento). Confermata la percentuale di stranieri già annunciata: tre partecipanti su quattro (il 72 per cento del totale) verranno dall’estero. Francia (3.610 runner), Spagna (1.952), Regno Unito (1.593) e Germania (1.068) le nazioni più rappresentante, ma da citare anche chi viene da lontano, come i 431 runner degli Stati Uniti, i 369 del Brasile, i 206 del Messico, a cui si affianca una folta partecipazione dal Nord Europa, con Norvegia, Danimarca e Svezia.
La mezza maratona ufficiale della Capitale, organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events, allo sfondo a dir poco scenografico della città della Grande Bellezza affianca un percorso veloce che sta attirando runner alla ricerca del risultato cronometrico, oltre che di un’esperienza indimenticabile. Più della metà dei partecipanti, esattamente il 53,4 per cento, ha meno di 34 anni, divisi tra due fasce d’età: 18-24 (12,4 per cento) e 25-34 (41 per cento). Il 21,36 per cento ha tra i 35 e i 44 anni, mentre il 15,83 per cento va dai 45 ai 54 anni.
Il percorso
La distanza è quella canonica di 21 chilometri e 97 metri; il percorso della Wizz Air Rome Half Marathon 2025 interesserà, come lo scorso anno, il centro storico della città.
Partenza da via del Circo Massimo – altezza Roseto – e arrivo su via degli Annibaldi con suggestiva vista sul Colosseo, per un traguardo che farà emozionare tutti i partecipanti, degno di un grande evento internazionale nell’anno delle celebrazioni per il Giubileo, che verrà ricordato sulla maglia ufficiale della half marathon, realizzata per il secondo anno consecutivo da adidas.
La prima onda di runner al via alle ore 8.30.
Un tracciato unico al mondo che permetterà ai runner di correre tra scenografiche vedute, toccando alcuni dei luoghi più belli di Roma: piazza Navona, piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza Venezia con vista sul Foro Romano.
Chiusure stradali
Sabato 18 ottobre previste chiusure sul percorso Longevity Run che si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 10.30. Domenica 19 ottobre 2025 il traffico sarà chiuso lungo l'intero percorso della corsa dalle ore 07.30. Dalla mezzanotte di sabato 18 ottobre sarà vietata la circolazione in Via San Gregorio, Via Celio Vibenna e Via dei Fori Imperiali. Altri dettagli in pubblicazione nei prossimi giorni.
Il Villaggio
Sarà Eataly Roma Ostiense, in piazzale 12 Ottobre 1492, la sede del Villaggio della Wizz Air Rome Half Marathon. Lo spazio adiacente la sede romana di Eataly sarà il centro nevralgico della manifestazione sportiva, aperto dal giovedì al sabato. Numerosi gli eventi e le iniziative in programma di un’area dedicata a tutti i partner, per una quattro giorni di sport e running nella Capitale.
La preparazione alla Rome Half Marathon ha coinvolto attivamente anche le community adidas Runners di Milano e Roma, con un calendario di appuntamenti dedicati a chi desidera affrontare al meglio la prossima 21 km. Proprio adidas sarà presente al Villaggio con il suo The Running Lab, lo spazio dedicato a tutti i runner per testare le più avanzate tecnologie applicate alle calzature da corsa.
10/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
adidas per la Wizz Air Rome Half Marathon 2025: gli appuntamenti da segnare in agenda il prossimo weekend
Cecchignola di Corsa nel segno di Alexandru Ciumacov e Giulia Cappelli: tutti i risultati
Con la collaborazione di Lucilla Andreucci, Acea Run Rome The Marathon pensa ancora alle donne. Quattro appuntamenti di corsa e movimento
Si avvicina l'appuntamento con l'edizione 2025 della 15km di Roma: tutte le ultime news a poco più di un mese dal via
Michele Prova e Anna Bianca Richter vincono una partecipatissima edizione 2025 della Cardio Race di Roma