Maratona

Chi sono i più forti maratoneti della storia? Ecco un elenco con i pluricampioni della disciplina


La maratona è la specialità dell'atletica leggera che prevede il percorso più lungo da affrontare, il quale si snoda su una distanza che supera i 42 chilometri. La disciplina riscuote un elevato successo anche dal punto di vista delle bet su Betfair e risulta uno sport praticato, oltre che dai professionisti, anche dagli amatori. Ma chi sono i più forti maratoneti della storia? Ecco un elenco con i pluricampioni della disciplina.


Abebe Bikila

Bikila è probabilmente il più leggendario maratoneta della storia. Nato in Etiopia nel 1932, l'atleta diventò un mito assoluto in virtù della vittoria alle Olimpiadi di Roma del 1960, in cui portò a casa la medaglia d'oro correndo scalzo per l'intera durata del percorso. Simbolo dell'Africa in un delicato momento politico, Bikila riuscì a ripetersi quattro anni più tardi a Tokyo. Per l'occasione, il maratoneta corse con le scarpe, anche per via delle precarie condizioni atletiche in cui versava, dovute all'impossibilità di allenarsi a causa di un intervento di appendicectomia a poche settimane dalla competizione.


Haile Gebrselassie

Etiope proprio come Bikila, Haile Gebrselassie nasce mezzofondista, svolgendo una carriera ai massimi livelli, che lo porta a conquistare quattro volte l'oro ai mondiali sui 10mila metri dal 1993 al 1999 e due ori olimpici sempre sulla distanza dei 10mila metri. Terminata la carriera da mezzofondista, in cui si colloca tra i massimi esponenti di ogni epoca, Gebrselassie si dedica alla maratona: pur non ottenendo alcun oro olimpico, l'atleta africano diventa un mostro sacro conquistando quattro vittorie alla maratona di Berlino e battendo più volte il record del mondo.


Eliud Kipchoge

Il keniano classe '84 è considerato come il più grande maratoneta di tutti i tempi e si impone come l'attuale detentore del record del mondo. Il suo palmares è davvero incredibile: l'atleta africano è riuscito a conquistare due volte l'oro olimpico, impresa riuscita a pochi, a trionfare ai mondiali e ad aggiudicarsi alcune importanti maratone, come quella di Berlino e quella di Londra, in cui riuscì a completare il percorso entro le 2 ore, record che però non fu omologato a causa delle condizioni privilegiate in cui era stata svolta la corsa, che si tenne con l'ausilio di numerose lepri. Per quanto riguarda le scommesse sportive su Betfair, Kipchoge è attualmente il grande favorito per la vittoria delle Olimpiadi di Parigi 2024, medaglia che lo renderebbe l'unico maratoneta della storia a centrare tre ori olimpici.


Gelindo Bordin

Spazio anche per i migliori maratoneti italiani: Gelido Bordin, nato nel 1959. Il suo trionfo più grande è certamente quello legato alla conquista dell'oro ai giochi olimpici di Seul del 1988, ma sono da menzionare le due vittorie agli europei del 1986 e del 1990, che lo resero il primo atleta ad ottenere due medaglie d'oro nella storia della competizione. Ai mondiali un ottimo terzo posto a Roma nel 1987, mentre è meno fortunato il tentativo di difendere l'oro olimpico: nel 1992 a Barcellona, Bordin fu costretto al ritiro a causa di un infortunio muscolare intorno alla metà del percorso.


Stefano Baldini

E' "L'eroe di Maratona": indimenticabile e unico il suo successo alle Olimpiadi di Atene 2004 quando l'azzurro di Rubiera vinse sul "percorso originale" andando a tagliare in solitaria il traguardo posto all'interno dello Stadio Panathinaiko. A lungo primatista italiano sui 42.195km, Baldini nella sua lunga carriera può vantare anche due bronzi mondiali, due ori europei ed un grandissimo successo ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona.


04/01/2023