No ai cani in gara!
Ecco la posizione del Fiduciario Nazionale del Gruppo Giudici Gare im merito alla presenza dei cani nelle gare
Molte erano state le polemiche sul web a seguito della squalifica di un ultramaratoneta a cui era stato mostrato il "cartellino rosso" subito dopo l'arrivo in quanto aveva percorso gli ultimi metri (di un ultramaratona!) e tagliato il traguardo in compagnia del suo cane.
Con un comunicato Luca Verrascina, Fiduciario Nazionale del Gruppo Giudici Gare, fa chiarezza sui regolamenti...anche se spesso il buon senso dovrebbe prevalere.
GOOGLE_ADSENSE
Questi i principali passaggi della lettera inviata a tutti i comitati regionali:
Da più parti giungono lamentele per la presenza dei cani insieme agli atleti partecipanti alle manifestazioni agonistiche no-stadia: cani al guinzaglio dell’atleta, cani senza guinzaglio, cani addirittura con il numero di gara!!!
Ritengo del tutto superfluo ricordare che alle gare di atletica leggera FIDAL possono partecipare solo gli atleti tesserati (punto 1 Norme Attività).
Mi preme però evidenziare che la presenza di un qualsiasi animale a fianco di un atleta può contravvenire alla Reg. 144.2 e configurarsi come “assistenza”, inoltre la presenza di qualunque animale insieme agli atleti, nel corso di una gara, può contrastare con la Reg. 51 in materia di sicurezza da garantire a tutti gli atleti partecipanti ad una manifestazione.
Al di sopra dei regolamenti tecnici, che noi Giudici siamo tenuti ad applicare, vi sono anche le leggi dello Stato, che ciascun cittadino deve rispettare, relative alla tutela degli animali (L.281/1991), al maltrattamento degli stessi (L.189/2004) e le relative sanzioni previste dall’Art. 544 del Codice Penale.
Vi invito quindi ad evitare, nel modo più assoluto, la presenza di qualsiasi animale a fianco degli atleti, nel corso delle gare. In caso contrario, ed ove vi siano eventuali azioni da parte di soggetti terzi, i Giudici e gli Organizzatori inadempienti ne risponderanno autonomamente nelle sedi competenti.
05/05/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Da marzo a settembre in calendario per la nuova edizione GTNS sono previsti quattro appuntamenti, con la novità della classifica Under23
A maggio, dopo uno stop forzato di due anni, torna il Porte di Pietra Trail. Nel 2024 si toccheranno le 19 edizioni
Per la stagione 2023, il più grande spettacolo del trail running sarà trasmesso in 53 Paesi e in 20 lingue diverse sul canale televisivo Eurosport
Le UTMB World Series hanno presentato la durissima Desert RATS in Colorado: ecco come è andata
Tutto pronto per una nuova edizione del circuito GoInUp: ecco le 11 tappe, si gareggia tra aprile e ottobre