Campionati Italiani Uisp
Sabato 17 e domenica 18 giugno vanno in scena allo Stadio Emil Zatopek di Campi Bisenzio i Campionati Italiani Uisp di atletica
L’Atletica Campi torna ad essere società collaboratrice di UISP SdA atletica leggera e UISP Toscana APS nell’organizzazione del Campionato nazionale UISP di atletica leggera, nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 giugno. Dal 2003 è la sesta volta che la società gialloblu della provincia di Firenze presieduta da Riccardo Bicchi, una delle più importanti e organizzate per quanto riguarda il settore giovanile e il vivaio, organizza la manifestazione, dopo aver già organizzato in passato tante rassegne sia a livello nazionale che regionale, comprese svariate e ormai leggendarie edizioni dei Campionati tricolori di corsa campestre sia UISP che Fidal; inoltre dallo scorso anno è stata varata anche l’organizzazione di un Meeting di atletica a carattere internazionale dedicato a Emil Zatopek, il leggendario atleta che dà nome all’impianto dove si svolgeranno le gare, lo stadio Emil Zatopek, appunto.
L’Atletica Campi anche stavolta è pronta a mettere in campo in modo operativo tutto il numeroso Consiglio direttivo della società, un nutrito e affiatato gruppo di volontari, e tutto il proverbiale supporto dell’amministrazione comunale.
Si attende una partecipazione come sempre imponente, l’organizzazione ha fatto preparare oltre 1000 medaglie, la UISP di Firenze sta producendo e sono in arrivo le maglie di Campione nazionale. Sarà sicuramente un evento con una partecipazione di alto livello quantitativo e qualitativo, a proseguire una tradizione ormai consolidata, potendo contare su una sede di gara che è centrale ed equidistante nella penisola italiana, e su facilità di accesso e viabilità: lo stadio è a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada, in posizione periferica ed quindi è raggiungibile senza dover sopportare particolari code dovute al traffico intenso. La proverbiale ospitalità della Cittadina in provincia di Firenze può contare anche su una fitta rete di piccoli e grandi strutture alberghiere nelle vicinanze a prezzi contenuti, dato che siamo comunque non vicinissimi al centro del capoluogo fiorentino.
Nell’ultima edizione ospitata a Campi Bisenzio furono infatti oltre 2200 gli atleti gara.
Speaker dell’evento sarà Carlo Carotenuto, giornalista e videomaker che da sempre collabora con l’Atletica Campi, e che vanta un’esperienza di oltre 25 anni di attività con alle spalle centinaia di manifestazioni commentate tra cui Golden Gala, Campionati italiani, europei e mondiali delle varie categorie, maratone e gare su strada internazionali e tantissimi eventi di altre discipline sportive.
LO STADIO DI GARA
Lo stadio di Atletica di Campi Bisenzio viene inaugurato nel settembre del 2001 alla presenza tra gli altri, oltre che delle autorità, del campione azzurro William Frullani, atleta cresciuto nei Centri giovanili dell’Atletica Campi Bisenzio che da poche settimane aveva vinto la medaglia di bronzo nel decathlon ai Campionati Europei under 23 nel 2001 ad Amsterdam con 7.871 punti, primato italiano di categoria (poi migliorato ulteriormente dallo stesso Frullani nel 2002 con 7984 punti e che è rimasto imbattuto fino al 2021). Vincendo la medaglia di Amsterdam Frullani era così stato il primo atleta azzurro in assoluto ad essere salito su un podio internazionale nella specialità del decathlon. L'amministrazione comunale, scegliendo tra una rosa di nomi, intitola lo stadio ad Emil Zatopek, per ricordare il fascino di un atleta leggendario che sapeva vincere in discipline con insite sofferenza, tenacia e fatica come il mezzofondo e la maratona.
Zatopek peraltro era scomparso non da molto, nel novembre del 2000.
L’impianto, grazie alla sinergia fra la società che lo gestisce, l'Atletica Campi Bisenzio, e l'amministrazione comunale da subito è diventato un impianto di riferimento per l'organizzazione di manifestazioni di atletica, a carattere non solo provinciale ma anche regionale e nazionale. Nell'arco degli ultimi 22 anni si sono svolte nell’impianto numerose manifestazioni nazionali di alto livello, ma l’impianto ha fatto da “base d’appoggio” anche per tante manifestazioni di corsa su strada oppure per le gare di corsa campestre, anche quelle valevoli per l’assegnazione dei titoli italiani, che si sono svolte nel vicino parco di Villa Montalvo, sempre con organizzazione a cura dell’Atletica Campi. Lo stadio è inoltre punto di riferimento per tutta la comunità che risiede nella piana di Firenze, perché ogni giorno ospita allenamenti e corsi di atletica, ed è quindi sempre affollato di presenze, oppure è teatro e punto di riferimento per le manifestazioni che coinvolgono gli istituti scolastici di Campi Bisenzio e delle scuole limitrofe e per lo svolgimento del Trofeo Scolastico che interessa una popolazione scolastica di circa 7000 studenti.
L’impianto con il passare degli anni ha beneficiato di continue migliorie. Dal rifacimento della pista a quello della tribuna, passando anche per la costruzione di una piccola palestra per il potenziamento muscolare, ma è stato anche “arricchito” con una palestra polivalente per favorire l’attività invernale, mentre in futuro è prevista la realizzazione di un rettilineo coperto.
In Italia l’impianto di Campi è l’unico che porta la denominazione del leggendario campione, e nella stessa Repubblica Ceca sono poche le strutture sportive dedicate a Zatopek.
24/05/2023
Foto di Organizzatori
Ti potrebbe interessare anche:
A Campi Bisenzio si torna a correre dopo l'alluvione: domenica 14 gennaio la 42ma edizione del Trofeo Sanmartinese
Tutto pronto per la quarta edizione della 30 ‘n piana di Campi Bisenzio: si gareggia domenica 5 novembre
Il 23 e 24 settembre Campi Bisenzio ospita la Finale Argento dei Campionati d i società Allievi: il programma orario
Campi Bisenzio in festa per l'edizione 2023 dei Campionati Italiani Uisp di Atletica: ecco come è andata
Torna a Campi Bisenzio il 7 novembre la “30 ‘n piana": tutto quello che c'è da sapere