Europei 2018

Nel 2018 i Campionati Europei di Atletica, Nuoto e ciclismo si svolgeranno in contempranea tra luglio e agosto

Annunciata questa mattina dalla federazione europea una vera e propria rivoluzione: a partire dal 2018 i Campionati Europei di Atletica, Nuoto, Tuffi,  Ciclismo, Triathlon e Canottaggio si disputeranno in contemporanea negli anni non-olimpici.

E' la creazione di un concetto di Multi-Sport, si legge nel comunicato, che prevede la creazione di un vero e proprio "European Sports Championships".


Nel 2018, dislocati in 12 giorni tra luglio ed agosto, oltre 1500 atleti prenderanno parte a Berlino agli Europei di atletica mentre quasi 3000 competeranno a Glasgow nelle altre discipline. Probabilmente le due sedi per questa prima edizione non coincidono in quanto Berlino è da tempo stata scelta come sede per l'atletica e non è quindi da escludersi che dal 2022 tutti gli sport saranno disputati in un'unica città.

Il tutto sarà coordinato, e non potrebbe essere altrimenti, dall'Ebu, l'European Broadcast Union, che in collaborazione con le varie federazioni stilerà i vari programmi orari e palinsesti per dare la massima visibilità ad ogni gara evitando scomode sovrapposizioni.

Nel dettaglio, oltre a Berlino, le gare di nuoto, tuffi, syncro ed acque libere andranno in scena tra Glasgow ed Edimburgo. Glasgow anche per il ciclismo (Strada, Pista, BMX ed MTB) mentre Triathlon e Canottaggio si disputeranno allo Strathclyde Country Park del North Lanarkshire.

La Scozia ha inoltre chiesto che il Golf sia preso in considerazione per l'iniziativa.

26/03/2015