Top7

Per la prima volta la serie Top7 inizia con la Mezza Maratona del Lago di Caldaro: 7 gli appuntamenti in calendario

Le persone che vivono in molte zone d’Europa nei giorni scorsi hanno potuto pregustare la primavera in arrivo. Le temperature sono salite a due cifre sopra lo zero, il che mette voglia di muoversi all’aperto. Anche molte podiste e molti podisti stanno facendo i loro primi giri immersi nella natura. Ci vorrà invece ancora un mese fino al 21 marzo, quando, esattamente all’inizio “ufficiale” della primavera, la Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro darà il via al circuito podistico Top7 2021.

La prima gara stagionale della Top7 di solito si svolge nell’ultimo giorno dell’anno. Però la gara amatoriale BOclassic Ladurner del 31 dicembre 2020 è stata rimandata per motivi noti. Così è andato agli organizzatori della Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro il compito di dare il via al circuito molto amato da podiste e podisti amatoriali, che quest’anno si svolgerà per la 15a volta. In Oltradige i preparativi fervono da settimane. Il capo del comitato organizzatore Patrick Olivetto e il suo team sono fiduciosi che l’evento attorno al più grande lago balneabile dell’Alto Adige si svolgerà secondo programma.

La serie Top7 proseguirà con ben due gare in maggio. Domenica 2 maggio è prevista la Half Marathon Merano-Lagundo. Per la ventisettesima volta il presidente del CO Martin Sanin accoglierà le atlete e gli atleti che affronteranno i 21,095 chilometri di percorso nella città sul Passirio. Tre settimane dopo, sabato 22 maggio, si svolgerà il recupero della gara amatoriale BOclassic Ladurner. Questa volta, quindi, i partecipanti non correranno nel pomeriggio di San Silvestro in piazza Walther e sotto i portici. Esploreranno il cuore di Bolzano in tarda primavera e affronteranno i 5 chilometri in una corsa notturna, che è un altro aspetto particolare.


Da ovest a est

In piena estate sono in programma due altre “classiche” del circuito podistico Top7. Sabato 17 luglio si svolgerà il Giro del Lago di Resia. Si tratta della più grande manifestazione podistica in Alto Adige, che si è svolta anche l’estate scorsa – nonostante la pandemia- con un programma ingegnoso e nel rispetto di tutte le necessarie misure di sicurezza, diventando così un esempio per altri eventi podistici nell’arco alpino. Il tracciato da percorrere è di 15,3 chilometri e, con soli 90 metri di dislivello, è molto pianeggiante. A fine estate si andrà in Val Pusteria, dove il 28 agosto si svolgerà la Corsa sudtirolese delle patate. Il percorso da Brunico a Campo Tures è lungo 17,6 chilometri e presenta un dislivello di soli 60 metri.

Tutti i partecipanti della serie Top7 potranno rallegrarsi di altri due eventi tradizionali in autunno. Prima sul Monte Zoccolo avrà luogo la Soltn-Maratonina di montagna, che si svolgerà domenica 26 settembre. Questa manifestazione festeggerà un anniversario tondo nel 2021, dato che si terrà per la 20a volta. Il circuito podistico Top7 si concluderà ancora una volta con l'Agefactor-Run, che andrà in scena il 23 ottobre. In questa gara di corsa su strada lunga 10 km il tempo ottenuto da ciascun partecipante viene moltiplicato per un fattore corrispondente alla sua età, il cosiddetto Agefactor. Così può assolutamente capitare che non vinca l’atleta più veloce, ma qualche altro partecipante.

Le iscrizioni sono aperte

Come ogni anno, anche in vista della 15a edizione del circuito podistico Top7 gli organizzatori si stanno adoperando per regalare dei premi unici (non in denaro) ai vincitori. Non soltanto le atlete e gli atleti più veloci potranno festeggiare con bei premi, anche i partecipanti più assidui saranno gratificati. Chi disputerà tutte e sette le gare riceverà un premio fedeltà e prenderà parte all’estrazione di sette fine settimana wellness in Alto Adige (sono inclusi due pernottamenti per due persone). Ogni atleta che avrà partecipato ad almeno 5 eventi prenderà parte all’estrazione di ulteriori premi (non in denaro).

Chi ha in programma di partecipare a tutte e 7 le gare, può godere di un ulteriore vantaggio: tutti gli interessati possono garantirsi la partecipazione a tutte le corse a un prezzo ridotto (165 euro). Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate sulla pagina web ufficiale della serie Top7 https://www.top-7.it/it/iscrizione. La tassa d’iscrizione può essere versata sul conto della Top7 (IBAN: IT43 G058 5658 5900 4057 1228 899).


Circuito podistico Top7 2021 – tutti gli appuntamenti

Domenica 21 marzo: Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro (Caldaro)

Domenica 2 maggio: Half Marathon Merano- Lagundo (Merano)

Sabato 22 maggio: gara amatoriale BOclassic Ladurner (Bolzano)

Sabato 17 luglio: Giro del Lago di Resia (Resia)

Sabato 28 agosto: Corsa sudtirolese delle patate (Brunico)

Domenica 26 settembre: Soltn-Maratonina di montagna (San Genesio)

Sabato 23 ottobre: AgeFactor-Run (Bronzolo)



25/02/2021