Vittorio Veneto

Definite le date del Ridges Trail, della Maratonina della Vittoria e del Trail del Patriarca per il 2026

Foto di Organizzatori

Tre eventi imperdibili, tra strada e fuoristrada. La Scuola di Maratona Vittorio Veneto, in attesa di festeggiare i vent’anni di attività, lancia un 2026 di corsa.


Primo traguardo, in ordine di tempo, il Ridges Trail, che tornerà domenica 8 febbraio portando gli appassionati ad immergersi nella suggestiva bellezza degli spettacolari sentieri che circondano Vittorio Veneto. Due i percorsi: uno da 20 km, con 1.400 metri di dislivello positivo, e uno da 10 km, con 600 metri di dislivello positivo. Cinque le creste cittadine da percorrere nel primo caso, due nel secondo.  


Poco più di un mese dopo, il 15 marzo, l’impegno organizzativo della Scuola di Maratona si sposterà sulla Maratonina della Vittoria, l’attesa mezza maratona, ormai un appuntamento classico del calendario Fidal, che permetterà ai partecipanti di cimentarsi su un filante percorso di 21,097 km e al tempo stesso immergersi nella storia e nella cultura del territorio vittoriese. 


Il 12 aprile, infine, nuova manifestazione fuoristrada con il Trail del Patriarca, un appuntamento imperdibile per gli amanti del trail running che si sfideranno, ai piedi del Cansiglio (partenza da Villa di Villa, frazione di Cordignano), tra spettacolari faggete e panorami mozzafiato.


Il conto alla rovescia per ciascuno dei tre eventi inizia in questo periodo, con l’apertura ufficiale delle iscrizioni: dal 24 novembre è già possibile prenotare il pettorale per il Ridges Trail sul portale sportdolomiti.it, mentre le adesioni per la Maratonina della Vittoria e il Trail del Patriarca apriranno rispettivamente il 15 dicembre e il 6 dicembre.


Il 2026 sarà una stagione particolarmente importante per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto: festeggeremo i 20 anni di attività e per questo stiamo pensando a un evento celebrativo di cui sveleremo i dettagli nei prossimi mesi – spiega il presidente della società, Vittorio Buriola -. Intanto, per la prima parte dell’anno, abbiamo un ricco programma di appuntamentiDa febbraio ad aprile, tutti gli appassionati avranno la possibilità di mettersi alla prova in una serie di sfide che promettono emozioni e costituiranno un’imperdibile occasione per andare alla scoperta del territorio vittoriesedove il podismo si accompagna con natura, storia e cultura”.

?

Ridges Trail, Maratonina della Vittoria e Trail del Patriarca non rappresentano però gli unici appuntamenti organizzativi che coinvolgeranno la Scuola di Maratona Vittorio Veneto. Il prossimo 26 dicembre c’è la “Little Run”, un modo leggero e allegro per salutare in compagnia le festività e l’anno che se ne va, con ricavato interamente devoluto al Piccolo Rifugio. Mentre il 29 marzo 2026 tornerà la classica Marcia dei Laghetti, a Savassa, giunta alla 48^ edizione, un’altra corsa a carattere non competitivo, perfetta per coinvolgere tutta la famiglia. La Scuola di Maratona è pronta per una nuova stagione di corsa ad alto livello. Vent’anni e non sentirli.       


02/12/2025