Top7

Anche nell’edizione dell’anniversario la serie podistica Top7 inizia con la BOclassic Alto Adige: il calendario completo

L’amato circuito podistico altoatesino nel 2020 festeggia un compleanno importante. Per la 15a volta ormai i partecipanti saranno al via di una delle corse, di più gare o di tutte e sette le “classiche”. Si parte, però, già quest’anno, il 31 dicembre nella cornice della BOclassic Alto Adige. I restanti sei eventi si svolgeranno invece nell’anno olimpico.

Le sette manifestazioni podistiche altoatesine, che tutte assieme costituiscono la serie Top7, collaborano da molti anni. La cooperazione è un successo anche semplicemente per questo, ma lo è soprattutto perché il numero dei partecipanti nel corso degli anni passati è stato molto costante, con in media 5000 atleti al via ciascun anno. Gli organizzatori puntano a conquistare le podiste e i podisti amatoriali provenienti dall’Alto Adige, dal resto d’Italia e dai Paesi limitrofi con un’organizzazione professionale e un ambiente familiare.

Su questi punti di forza si farà affidamento anche nella serie podistica Top7 2020. Come da tradizione, questa prenderà il via con la BOclassic Alto Adige (31.12), dove i partecipanti, prima delle gare élite con numerosi campioni, potranno concludere sportivamente l’anno e brindare a un buon 2020 finendo la corsa con successo. Dopo una breve pausa invernale, il circuito podistico altoatesino proseguirà in primavera. Lo farà con altre due manifestazioni rinomate: prima con l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro (29.3.) e poco più di un mese dopo con la Half Marathon Merano – Lagundo (3.5.). Entrambi sono immancabilmente due appuntamenti clou nel calendario podistico di tutto l’arco alpino.

Tante gare belle anche in estate e in autunno

Ma gli highlight della serie podistica Top7 non si smorzeranno nemmeno in piena estate. Prima l’allettante Giro del Lago di Resia, l’evento della serie che ogni anno attira più partecipanti, il 18 luglio attirerà migliaia di podisti in val Venosta. Un mese dopo si passerà alla zona orientale dell’Alto Adige, dove il 22 agosto si svolgerà la Raiffeisen ¾ Mezza Maratona Brunico – Campo Tures.

La serie Top7 riserverà due veri “botti” anche al vivace autunno altoatesino. Prima le podiste e i podisti andranno sull’altipiano del Salto, dove il 27 settembre è in programma, come penultima tappa, la Soltn-Maratonina di montagna. L’Age Factor Run del 24 ottobre sarà nuovamente l’evento conclusivo della serie dedicata interamente al podismo. “Non saremo mai stanchi di sottolineare che nella serie c’è qualcosa per tutti i gusti. Corriamo attorno a laghi, attraverso prati e campi, ma anche in centri abitati. Ci sono gare in tutte le stagioni e in tutte le zone dell’Alto Adige”, spiegano i sette fortunati organizzatori.

Le novità della serie podistica Top7 2020

Per ringraziare gli atleti per i 15 anni di fedeltà e di passione per la corsa, il team organizzatore ha pensato a qualcosa di particolare. Dei premi di 300, 200 e 100 euro attendono le società più "diligenti". Presupposto necessario per partecipare è che almeno 7 atleti della società prendano parte a ciascuna delle sette gare, venendo cronometrati. Per ciascun atleta alla società sarà assegnato un punto. I tre club con più punti vinceranno dei premi in denaro. Una novità ci sarà anche alla Half Marathon Merano – Lagundo, dove la corsa amatoriale “Run4Fun” si svolgerà su un percorso di 12,5 chilometri.

Come ogni anno, anche in vista della 15a edizione della serie podistica Top7 gli organizzatori si impegneranno perché i premi dei vincitori siano unici. Ma non solo le atlete e gli atleti più rapidi potranno rallegrarsi di un bel regalo, anche i partecipanti più assidui saranno premiati. Chi prenderà parte a tutte e sette le corse, riceverà un premio fedeltà e parteciperà all’estrazione di sette weekend wellness in Alto Adige (due pernottamenti per due persone). Le sportive e gli sportivi che correranno cinque gare parteciperanno all’estrazione di altri premi.

Le iscrizioni sono in pieno svolgimento

Chi ha in programma di partecipare a tutte e sette le gare, può godere di un ulteriore vantaggio: tutti gli interessati possono acquistare il diritto di partecipare a tutte le gare al prezzo ridotto di 165 euro. Le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate sul sito ufficiale della serie Top7 all’indirizzo http://www.top-7.it/index.php?site=anmeldung. La tassa d’iscrizione può essere versata sul conto corrente Top-7 (IBAN: IT43 G058 5658 5900 4057 1228 899).

Gli appuntamenti della serie podistica Top7 2020

31.12.2019: BOclassic Alto Adige

29.3.2020: Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro

3.5.2020: Half Marathon Merano- Lagundo

18.7.2020: Giro del Lago di Resia

22.8.2020: Raiffeisen ¾ Mezza Maratona

27.9.2020: Soltn-Maratonina di montagna

24.10.2020: Age Factor Run


12/12/2019
Calendario Maratone 2020
Trento Half Marahon 2020
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it