Atletica Uisp

Lega Atletica Leggera Uisp: con Vivicittà parte la primavera dello sport per tutti, ecco tutte le date

E’ la primavera dello sport per tutti. Il mese di aprile sarà infatti un lungo avvicendarsi di appuntamenti per chiunque abbia voglia di correre condividendo i valori della Lega Atletica Uisp, che fin dal 1948 e forte dei suoi 50.000 tesserati in tutta Italia, si impegna ogni giorno per rendere la pratica sportiva un’abitudine generalizzata.

La lunga maratona partirà, domenica 12 aprile, con la 32^ edizione di Vivicittà, quando 45 città in Italia e 9 all’Estero, allo start di Radio Uno Rai delle 10,30, si uniranno nella corsa più grande del mondo. Si correrà anche in diversi istituti penitenziari in nome dell’integrazione.

A poche ore dal via, Fabio Fiaschi, presidente della Lega Atletica Uisp, rivolge un semplice ma efficace messaggio a tutti i partecipanti: “Divertitevi perché state praticando lo sport più bello del mondo. È un segnale forte sapere che in uno stesso giorno migliaia di persone in tutto il mondo sono coinvolte contemporaneamente nella stessa corsa e condividono lo stesso messaggio di solidarietà, di rispetto ambientale e di difesa dei diritti”.

E questo stesso messaggio sarà raccolto, come un testimone, sabato 25 aprile, in occasione del Trofeo della Liberazione, che si rinnova come da tradizione ultradecennale su tante piste d’atletica in Italia e che quest’anno, per il 70^ anno della Liberazione, assumerà un significato ancora più importante. Saranno infatti tante le iniziative promosse dai comitati Uisp in tutta Italia per ricordare il sacrificio dei Partigiani per la difesa della democrazia, tutte accomunate dall’obiettivo di trasmettere i valori di libertà e uguaglianza alle più giovani generazioni.

Il Trofeo della Liberazione si svolgerà nelle città di Nova Milanese (MB), Trapani, Roma, Siena, Modena, Bologna, Rivoli (TO), Catanzaro, Cinisi (PA).

Proseguirà inoltre il calendario nazionale delle gare sotto l’egida dell’Uisp: dopo la maratona del Lamone, svoltasi a Russi (RA) lo scorso 6 aprile, si correrà, il 18 aprile, a Rocca Malatina (MO), il trail della Riva, e il 19 aprile, a San Benedetto del Tronto (AP), la mezza maratona dei Fiori, quest’anno alla sua 17^ edizione.

Dalla strada alla pista al trail: tante occasioni per fare movimento, ognuno secondo i propri ritmi e con la soddisfazione di fare del bene del sé e agli altri.

10/04/2015