Alì Corri X

Da martedì 6 marzo, con cadenza settimanale, parte il tour di circa due mesi dedicato agli allenamenti collettivi

Da martedì 6 marzo, con cadenza settimanale, parte il tour di circa due mesi dedicato agli allenamenti collettivi “Alì Corri X” promossi dal Venicemarathon Club, in collaborazione con la Città di Venezia e le società sportive del territorio e con il supporto dei Supermercati Alì.

Dieci appuntamenti gratuiti e aperti a tutti con un duplice obiettivo. Da un lato, permettere a tutti di correre in compagnia e in sicurezza nei parchi e nei luoghi più suggestivi e in quelli abitualmente meno frequentati, favorendo la partecipazione delle donne molto spesso penalizzate dal timore di correre al buio in luoghi isolati o mal frequentati.

Dall’altro, quella di creare un’occasione unica per allenarsi sotto la guida di esperti in vista dell’appuntamento sportivo promosso dal club veneziano, la Moonlight Half Marathon e 10K in programma a Jesolo il prossimo 26 maggio.


Per il vicesindaco del Comune di Venezia Luciana Colle, la parola d’ordine è “sensibilizzare”. “Anche quest'anno l'Amministrazione comunale sostiene questa campagna di sensibilizzazione dei cittadini a favore dei cittadini, nei confronti del territorio. I primi appuntamenti sono programmati su due mesi, ma è nostra intenzione svilupparli nell'intero arco dell'anno e in futuro. Deve esserci un'azione continua – prosegue la Colle - per sentirci parte integrante del tessuto urbano e sociale, anche dove è presente una qualsivoglia forma di degrado e lo sport diventa un elemento facilitatore di coesione sociale e scambio di esperienze. Un sentito grazie agli sponsor che permettono una sempre maggiore crescita di questi eventi, sensibili anche loro al richiamo della sicurezza e benessere fisico attraverso lo sport e l'alimentazione”

Sono previsti sempre due percorsi: uno da 5 e uno da 10 chilometri e chiunque potrà scegliere di correre, camminare o fare nordic walking. Esperti del settore accompagneranno i partecipanti lungo i tracciati, spiegando tecnica e segreti di ogni disciplina, e gruppi di pacemakers aiuteranno a cadenzare il ritmo e percorrere i chilometri a velocità controllata.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. I partecipanti potranno, inoltre, usufruire di molti servizi dedicati come il parcheggio custodito, un’area per cambiarsi, il deposito borse e, al termine della sessione, un ricco ristoro con acqua San Benedetto, sali e barrette energetiche ProAction e biscotti Palmisano. Il tour è supportato dai mezzi di servizio messi a disposizione da Gasparini Group.


Con un’offerta libera, si potrà ricevere nelle prime tappe la t-shirt arancione ufficiale disegnata ad hoc da Kahru, da indossare durante gli allenamenti.

Non è prevista alcuna iscrizione ma è sufficiente presentarsi al punto di ritrovo per le 18.30. La partenza degli allenamenti è prevista alle 19 nei primi tre appuntamenti dopodiché, con il cambio dell’ora, verrà spostata alle 19.30.

Come sottolinea il vice presidente di Venicemarathon Stefano Fornasier: “Il rinnovato impegno organizzativo del Venicemarathon Club nel progetto “Alì CorriX”, di concerto con il Comune di Venezia, ha come obiettivo quello di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva, facendo conoscere ed amare una disciplina semplice da praticare ed estremamente utile per tenersi in forma. Gli Alì CorriX rappresentano anche un’occasione per correre in compagnia e in sicurezza, in aree normalmente poco utilizzate per la corsa, ma che in questa circostanza possono essere frequentate con tranquillità".

"Siamo da sempre vicini allo sport e a tutte le sue manifestazioni, agonistiche e amatoriali - dichiara Francesco Canella, Presidente del Gruppo Alì - convinti del fatto che questo rappresenti per tutti un importante momento di aggregazione e di formazione. In particolare ci siamo da sempre abbinati al mondo del running, sostenendo dapprima le maratone come la Padova Marathon, la Venicemarathon e tutti gli eventi collaterali e preparatori, come le mezze maratone, le family run ed ora la Corri X che incarna proprio lo spirito aggregativo e salutistico che ricerchiamo in questi sani momenti di socialità”.




Di seguito tutte le tappe degli Alì CorriX:

Martedì 06/03 Parco San Giuliano (partenza ore 19)
Martedì 13/03 Parco San Giuliano (partenza ore 19)
Martedì 20/03 Piazzale Candiani (partenza ore 19)
Martedì 27/03 Bosco di Zaher (partenza ore 19.30)
Martedì 03/04 Bosco di Zaher (partenza ore 19.30)
Martedì 10/04 Parco San Giuliano (partenza ore 19.30)
Martedì 17/04 Parco Piave (partenza ore 19.30)
Martedì 24/04 Parco San Giuliano (partenza ore 19.30)
Martedì 08/05 Parco Bissuola (partenza ore 19.30)
Martedì 15/05 Piazza Ferretto (partenza ore 19.30)



02/03/2018