Approfondimento
In vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, un approfondimento su corsa e calcio: quali sono i giocatori più veloci al mondo?
Sappiamo alla perfezione quanto sia competitivo il mondo dell’atletica. La velocità dei migliori atleti è qualcosa di eccezionale, ma è chiaro che si tratta di talenti unici in tutto il mondo. Eppure, anche nel mondo del calcio, ci sono dei calciatori che si distinguono da questo punto di vista.
Se ci fosse la possibilità di avere statistiche aggiornate in tempo reale nelle varie sezioni delle scommesse live dei siti sportivi, riguardanti il dato più alto in termini di velocità e scatto espressi in campo, sicuramente alcuni campioni avrebbero i favori del pronostico o dei commenti degli esperti sportivi. Diamo uno sguardo alle stelle del calcio che potrebbero tranquillamente cimentarsi con le principali discipline dell’atletica in quanto alla velocità.
Valverde, una scheggia al Real
Avreste mai detto che Federico Valverde è uno dei giocatori più veloci in tutto il mondo? Sì, dal momento che oltre a una grandissima tecnica, il talento a disposizione di mister Ancelotti può vantare delle doti fuori dal comune anche dal punto di vista atletico. La sua crescita nel corso degli ultimi anni è abbastanza evidente, diventando un punto fermo dell’undici dei Blancos. Come detto, le sue doti non si limitano solamente a un tocco di palla notevole, ma anche a mezzi fisici impressionanti, che gli consentono di arrivare anche a oltre 36 chilometri orari di velocità massima in campo.
Certo, Valverde non è il calciatore più veloce al mondo, ma i suoi dati fanno impressione. Così come lasciano senza parole anche quelli di Rafa Leao. La stella in forza al Milan, infatti, quando si lancia in progressione a campo aperto è davvero fenomenale, toccando pure i 36,5 chilometri orari. È lui il calciatore più rapido di tutta la serie A e quando scatta sulla fascia sinistra per gli avversari sono certamente dolori: provate voi a stargli dietro quando accelera.
Traoré, Mudryk e Dembélé
Al Wolverhampton c’è qualcuno che viaggia come se fosse un treno sul rettangolo di gioco. Stiamo facendo riferimento ad Adama Traoré, che ha un fisico impressionante, probabilmente più da centometrista che da centrocampista. Fisicità e rapidità sono le sue qualità principali e quando scatta riesce a toccare pure i 36,6 chilometri orari.
Velocità simile anche per il talento del PSG Ousmane Dembélé: anche in questo caso, quando l’attaccante francese mette il turbo, è davvero dura per i difensori riuscire a stargli dietro. Probabilmente gli manca ancora un po’ di continuità di rendimento per affermarsi come uno dei top mondiale, ma le sue sgasate palle al piede sono un rischio per tutte le difese avversarie.
Mbappé? No, è un altro il giocatore più veloce al mondo
Siete fermamente convinti che in cima a questa particolarissima classifica ci sia il fenomeno transalpino Kylian Mbappé, vero? E invece non è affatto così, dal momento che l’ex stella del PSG, ora trasferitasi in forza al Real Madrid, si ferma solamente sul gradino più basso del podio quando si parla di velocità massima raggiunta sul rettangolo di gioco.
Dribbling e progressione sono impressionanti per quanto riguarda Mbappé, che ormai si è affermato nell’élite dei migliori giocatori del pianeta. Al secondo posto di questa particolare classifica troviamo Darwin Nunez, che con la maglia del Liverpool è riuscito a scattare fino ad arrivare a 38 chilometri orari di velocità. Impressionante, vero? L’attaccante uruguaiano deve ancora trovare una certa continuità e freddezza sotto porta, ma le qualità dal punto di vista atletico non gli mancano di sicuro.
Eppure, non è nemmeno lui il numero in questa speciale graduatoria. Al primo posto, infatti, troviamo Sven Botman. Si tratta di un centrocampista in forza al Newcastle e in Premier League ha stupito tutti con la sua pazzesca velocità massima, registrata addirittura pari a 39,21 chilometri orari. Un atleta formidabile, vero?
22/07/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Al via la terza edizione della Meda Urban Race promossa da Auxologico in collaborazione con il Comune di Meda
Quasi 900 partecipanti da 30 nazioni: è record per il decimo Adamello Ultra Trail. Si corre dal 20 al 22 settembre
il veneto Filippo Barizza e la lombarda Sara Bottarelli trionfano sul percorso alternativo della 27a Südtirol Drei Zinnen Alpine Run
Ennesima svolta al TOR330 prima dell’ultima notte: D’Haene supera Calais. Intanto è partito il TOR130 – Tot Dret
Presentata la nuova edizione di Run For Inclusion, la corsa non competitiva che celebra l’unicità di ogni individuo in programma il 21 e 22 settembre