Giorgio Calcaterra

L’ultramaratoneta parlerà della 100 KM del Passatore: Appuntamento il 15 maggio (ore 18.30) al Maione Store di Latina

Italia sempre più terra di podisti e Latina non si sottrae alla tendenza. Anzi il capoluogo pontino ostenta fierezza e rivendica una dei maggiori serbatoi naturali di amanti del running. Tanto più quando la corsa entra nella leggenda e la leggenda passa per Latina.

Martedì 15 maggio dalle 18.30 al Maione Store (via Tiziano 13) si parlerà della 100 KM del Passatore insieme a Giorgio Calcaterra, il “Re Giorgio” pluridecorato ultramaratoneta italiano che da dodici anni vince questa gara epica, lungo il percorso che parte da Firenze e arriva a Faenza.

Ogni anno diversi pontini partono cimentandosi in questa impresa, che registra in media la partecipazione di quasi tre mila arditi.

L’incontro “Analizziamo il percorso passo-passo” promosso dal Maione Store nasce per dare ai partecipanti di questa edizione e chi vorrà partecipare in futuro, ma anche semplici appassionati, tutte le indicazioni del caso ascoltando gli esperti. Insieme a quella di Giorgio Calcaterra, ci sarà anche la testimonianza di Daniele Ottavi, finisher del Passatore e coautore del libro CORRERE DA ZERO A CENTO che ripercorre la vicenda umana e professionale di Giorgio Calcaterra.


Una raccolta di consigli pratici, per vivere la corsa con testa e cuore prima che con le gambe e il resto del corpo. Sia per muovere i primi passi che per arrivare al Passatore.

Una raccolta di aneddoti , riflessioni e successi del tassista e commerciante di articoli sportivi, che verrà illustrato e autografato al pubblico presente.

La competizione prende il nome da Passatore, al secondo Stefano Pelloni, che nella prima metà dell’800 è stato uno dei più efferati briganti romagnoli.

Siamo alla vigilia della quarantaseiesima edizione della 100 KM del Passatore, in calendario sabato 26 maggio con partenza alle 15 da Piazza del Duomo a Firenze ed arrivo massimo consentito entro le 11 (20 ore) del 27 maggio in Piazza del Popolo a Faenza.

Per tornare al contesto pontino, a parlare di 100 KM sarà anche la finisher di Norma Adele Mattocci, ultramaratoneta tesserata con il Running Club Latina, che di recente è balzata agli onori della cronaca sportiva per aver gareggiato al primo memorial “Alessia Calvani” a Latina Scalo spingendo il passeggino con la bambina di 8 mesi per 10 km, secondo una tendenza sempre più crescente a livello mondiale nota come lo “stroller running”.

Al termine degli interventi i presenti potranno porre domande e farsi un selfie con le special guest.


GIORGIO CALCATERRA, IL PROFILO

Giorgio Calcaterra, romano classe 1972, è stato anche per tre volte campione del mondo nella 100 km di ultramaratona, dove ha registrato il record personale nel 2012 a Seregno con 6h 23’ 20’’. E invece di 6h25’46” il migliore tempo realizzato nel 2011 al Passatore, dove vince regolarmente dal 2006 impiegando di media poco meno delle sette ore, ovvero arrivare a Faenza prima della mezzanotte!!! Giorgio Calcaterra è stato nella "top list" mondiale, in base ai tempi, nella 100 km negli anni 2008, 2010, 2011 e 2012.

Da maratoneta ne ha corse 175 in 10 anni, tra il 1998 ed il 2008. Ben 31 maratone solo nel 2004. Nel 2000 oltre a stabilire il suo personale sulla distanza (2h13’15’’), stabilisce il Record Mondiale di Maratone corse in un anno sotto le 2h20’’00’’ (16), ricevendo per questo un prestigioso riconoscimento dalla rivista specializzata americana Runner's World.



10/05/2018