Piave Marathon
A tu per tu con il tre volte vincitore della Belluno–Feltre Run Said Boudalia in vista della Piave Marathon
Oggi, venerdì 24 marzo 2017, alle ore 15:00 presso Piazza dei Martiri, a Belluno, aprirà i battenti l'Expo de La Piave Marathon Unica Edizione, la 42k nata per celebrare il decennale della Belluno – Feltre Run e che si disputerà domenica 26 marzo. L'apertura dell'Expo darà formalmente il via alla kermesse ludico-sportiva che, da oggi a domenica, animerà le strade del bellunese con tutta una serie di eventi sia podistici che di bike e nordic walking.
All'antivigilia della gara, quindi, abbiamo incontrato uno degli “atleti di casa”, l'italo-marocchino Said Boudalia, che di Belluno-Feltre ne ha vinte tre, nel 2011, 2012 e 2014, dopo aver esordito nell'edizione 2010 con un secondo posto ed aver chiuso le edizioni 2015 e 2016 salendo sul terzo gradino del podio.
LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELLE MARATONE 2017 - LA CLASSIFICA DELLE 42.195KM
GOOGLE_ADSENSE
Said, tu ovviamente ci sarai: sarà un allenamento o gara vera?
“La Piave Marathon è un po' la gara di casa, quindi mi sento di dovere partecipare, come sempre fatto anche in occasione della Belluno - Feltre Run, la mia gara preferita... È sempre bello correre in mezzo alla gente che conosco, perché trovi sempre nuovi stimoli per dare ed andare al massimo. Attualmente – ha proseguito Said – sono in piena preparazione in vista della Boston Marathon, la mia sesta e La Piave Marathon sarà utile per un lunghissimo in cui dovrò testare la mia condizione. Chissà, magari andrò più forte...”
Cosa ci puoi dire del percorso?
“Credo sarà più facile e scorrevole rispetto a quello della Belluno – Feltre Run, perché privo della salita finale. La parte iniziale sarà molto veloce, quindi bisognerà dosare bene le energie, mentre la parte parte centrale sarà più pianeggiante, con possibili tratti in discesa che permetteranno un ottimo recupero. Certo, ci saranno anche brevi, e facili, tratti in salita, ma anche una lunga discesa finale... tutto sommato direi che possa essere un percorso da tempo”.
Lasciamo Said che ritroveremo domenica mattina in partenza e che, prima di lasciarci ci tiene ad “aggiungere un sentito ringraziamento al Gruppo Sportivo Piave 2000, in cui, nel 2016, ero tesserato: "Mi sento ancora legato a questa fantastica squadra... grazie a Johnny e a tutto il gruppo per l'ottimo lavoro!”
E mentre l'Expo si appresta ad accogliere i primi atleti che, oggi, dalle 15:00 alle 19:00 si recheranno in Piazza dei Martiri a Belluno per ritirare il proprio pettorale ed il pacco gara, non resta che ricordare che domani, sabato 25 marzo, la festa de La Piave Marathon proseguirà con le gare di nordic walking, la Dona un sorriso 4k, che partirà alle ore 16:00, e con le numerose iniziative legate al benessere, alla cultura ed all'enogastronomia che animeranno tutta la giornata.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
24/03/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Una staffetta per commemorare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra: appuntamento a domenica 4 novembre
Tutti i numeri e le curiosità all'indomani della Piave Marathon e le parole degli organizzatori a 10 giorni dalla gara
Grande festa nel bellunese per la prima Maratona del territorio: vincono il keniota Kagia e la croata Vraijc | FOTO
A pochi giorni dal via, tutto pronto per la nuova 42k veneta che sarà una vera e propria festa dello sport
Belluno ed il suo terriorio nell'ultimo weekend di marzo non saranno solo La Piave Marathon: ecco tutti gli eventi