Atlantic Trail
La stella delle distanze ultra, il francese Emmanuel Bonnier, favorito della prima edizione dell'Atlantic Trail. "Tornerò a casa a corsa dopo la gara"
Foto di Corentin Gerard
Emmanuel Bonnier, vincitore della gara Open ai Campionati del mondo di 24 ore del 19 ottobre 2025 (255,561 km), sarà al via della gara di 50 miglia del 28 febbraio. Il corridore di Angers, specialista delle gare di lunga distanza, punta alla vittoria nella gara principale della prima edizione dell'Atlantic Trail, dove sarà uno dei favoriti.
Emmanuel, perché hai scelto di includere l'Atlantic Trail di 80 km nel tuo calendario?
"Amo le lunghe distanze e non amo i dislivelli. Come parte del mio allenamento, cercavo una gara che soddisfacesse questi criteri. L'Atlantic Trail è stata la scelta ovvia. È vicino a casa e anche in linea retta, dato che si parte dal punto A e si arriva al punto B. Quest'anno, il mio obiettivo principale è vincere il titolo di campione francese di 24 ore l'11 e 12 aprile, assicurarmi un posto nella nazionale e cercare di battere il record francese detenuto da Erik Clavery (272,217 km nel 2019)."
Hai inserito la gara nel tuo allenamento. Cosa intendi?
"Sabato correrò gli 80 chilometri. Domenica tornerò ad Angers, ma a piedi. Correrò per due giorni, circa 80 km al giorno, fino a quando non sarò tornato a casa. Le mie gambe dovrebbero sentire il peso dopo la gara."
Conosci il percorso tra Rezé e Pornic?
"No. Non conosco il terreno. Sto valutando quali scarpe scegliere. Ho chiesto se le scarpe da strada sarebbero state sufficienti, ma mi è stato consigliato di procurarmi i ramponi. Sono entusiasta di percorrere questa zona e l'idea di aprire il percorso per questa prima edizione mi attrae. Dovrò essere in testa per questo (ride). Ho già diverse esperienze con questo tipo di formato di gara (vittoria all'Ultra Trail d'Oléron 100 km). So che questo tipo di terreno si adatta bene alle mie prestazioni."
L'aspetto unico di questa gara è che una parte si corre di notte e l'ultima parte si completa all'alba. Cosa significa per te?
"Nelle gare di 24 ore, l'alba arriva in un momento difficile. I primi raggi dell'alba sono un sollievo gradito perché ti danno una carica di energia. Mi piacciono queste condizioni e, non conoscendo il percorso, sono felice di scoprire la costa fino a Pornic alla luce del giorno."
Hai un obiettivo di tempo?
"Probabilmente dipenderà dalle condizioni il giorno della gara. Vorrei puntare a un ritmo di circa 4 minuti al chilometro. È su questo che sto lavorando per la 100 km su strada, dove punto anche a un posto nella nazionale francese."
12/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2026 della Barletta Marathon in programma domenica prossima
A sorpresa Re Carlo si è presentato alla Sandringham Parkrun salutando gli increduli runners!
Sono 27 le gare dell'edizione 2026 del Criterium Podistico Toscano: ecco tutte gli appuntamenti tra gennaio e dicembre
La storica partnership, avviata nel 2007, conferma un’alleanza unica che ha profondamente influenzato l’evoluzione del trail running
Il calendario di tutte le gare nazionali omologate che si disputeranno in Italia nel mese di Febbraio: entra nel vivo la stagione del running
