Gran Bretagna

Rivoluzione in Gran Bretagna con la campagna Better Health: guerra al cibo spazzatura e promozione dell'attività fisica

Una vera e propria campagna "shock", destinata probabilmente a cambiare gli stili di vita di migliaia di cittadini, è stata lanciata lunedì 27 luglio dal governo britannico: "Better Health" si propone di andare a migliorare le abitudini dei cittadini promuovendo l'attività fisica e facendo la guerra ai cosidetti junk food.
 
Partiamo dalla APP: scaricabile gratuitamente e fornita dal servizio sanitario nazionale, offre programmi per la perdita del peso e svariati servizi che vanno dai consigli nutrizionali, dalla selezione di cibi salutari e programmi di allenamento. Ma questo non è niente in confronto a quanto i britannici troveranno nei supermercati.
Oltre al divieto di pubblicità televisive di cibi spazzatura e prodotti ultrazuccherati prima delle ore 21 (che si estende anche ai banner pubblicitari online), i punti vendita non potranno piazzare le colonnine riservate alle barrette di cioccolata (e prodotti similari) vicino alle casse e su una vasta gamma di prodotti non si potranno applicare offerte del tipo "prendi 2 paghi 1". Iniziative probabilmente utopistiche in Italia ed in gran parte dei paesi occidentali.
 
E ad annunciare la campagna sono state le parole forti del premier Boris Johnson che tramite un video sui social ha dichiarato: "Ho sempre desiderato dimagrire e come molti di voi ho lottato a lungo con il mio peso, ma da quando sono guarito dal Covid-19 ho cercato di migliorare la mia forma fisica; ora corro tutte le mattine con il mio cane ed ho già perso 6/7 chili, quando ero in terapia intensiva, pesavo molto di più…ero grasso. I primi giorni era solo una leggera corsa ma poi sono andato sempre più veloce e ora mi sento sempre meglio, e la cosa grandiosa nell'andare a correre all'inizio della giornata è che niente potrà andare male nelle ore successive..una volta che ti sei impegnato duramente, hai fatto esercizio appena sveglio, il resto sarà un gioco da ragazzi”.
 

 

 

 


27/07/2020
Calendario Maratone 2020
Trento Half Marahon 2020
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it