BOclassic
Nadia Battocletti è la grande star della 50a BOclassic Alto Adige. Presentato l’evento di martedì 31 dicembre
Foto di Mosna/Organizzatori
Una delle corse di San Silvestro più rinomate al mondo quest’anno festeggia un anniversario importante: martedì 31 dicembre 2024 la BOclassic Alto Adige si terrà per la 50a volta sul percorso circolare nel centro di Bolzano, con partenza e traguardo in Piazza Walther. L’evento, che anche quest’anno si rivolgerà a tutta la famiglia del podismo, è stato presentato in pubblico lunedì.
Il momento scatterà di nuovo tra 50 giorni: per la 50a volta nella lunga storia della BOclassic Alto Adige, che si tenne per la prima volta nel giorno di San Silvestro del 1975, le star internazionali dell’atletica leggera inseguiranno la vittoria a Bolzano. Innanzitutto la trentina Nadia Battocletti: la campionessa in carica arriverà nel capoluogo altoatesino dopo aver vinto un argento sui 10.000 metri ai Giochi Olimpici di Parigi e con due titoli europei (5000 e 10.000 m). Lunedì la favorita non ha potuto essere presente all’appuntamento con la stampa, ma ha salutato le giornaliste e i giornalisti presenti con un messaggio video. “Alla gara dell’anno scorso ero arrivata molto preparata. Sono molto felice del risultato. Era stato merito anche del calore e del tifo bolzanino”, ha affermato la 24enne della Val di Non, che l’anno scorso aveva messo fine a 35 anni di attesa della vittoria di un’atleta italiana nella gara Elite femminile della BOclassic Alto Adige. “I miei prossimi impegni saranno i Campionati europei di cross ad Antalya e poi, dritta alla BOclassic”, ha concluso Battocletti.
Chi conosce l’athletic manager Gianni Demadonna sa che nelle prossime settimane non lascerà nulla di intentato per attirare altre star alla gara del cinquantennale a Bolzano. Alla conferenza stampa non si è sbilanciato, ma ha confermato che Yeman Crippa, campione europeo della Maratona e beniamino del pubblico, sarà al via della corsa di San Silvestro a Bolzano. Inoltre, assieme al comitato organizzatore farà tutto il possibile affinché possa essere a Bolzano anche l’atleta con più vittorie alla manifestazione, l’ucraino Sergey Lebid.
Una festa per tutto il mondo del podismo
Le atlete della gara Elite correranno, come da tradizione, 5 chilometri percorrendo per 4 volte gli 1,25 chilometri del percorso circolare nel centro storico di Bolzano, mentre gli atleti faranno otto giri. Il via alla gara Elite maschile sarà dato alle ore 15, mentre le atlete scenderanno in pista alle 15.40 per la gara che sarà l’highlight conclusivo della Corsa di San Silvestro. Ma la BOclassic Alto Adige è molto più di una gara Elite: è una festa per tutti, all’insegna del podismo. Alle ore 12.50 partirà la corsa non competitiva Pensplan Centrum Just for Fun, durante la quale tutti i partecipanti potranno trascorrere sul tracciato fino a 40 minuti. La Gara amatoriale Ladurner di 5 km, dedicata ad atlete e atleti amatoriali, avrà inizio alle 13.40. 50 minuti dopo sarà la volta di tutti i bambini e ragazzi che parteciperanno al Trofeo giovanile Raiffeisen su 1,25 o 2,5 chilometri.
Dal punto di vista organizzativo, un mese e mezzo prima della 50a BOclassic Alto Adige tutto procede da copione, come confermato dalla presidente del comitato organizzatore Christiane Warasin e da Andreas Widmann, presidente dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen Raiffeisen. “I preparativi sono a buon punto. Il percorso tradizionale è stato confermato e quest’anno abbiamo pure alcune novità. World Athletics ha assegnato alla BOclassic Alto Adige il contrassegno World Athletics Heritage Competition. Dal 2025, infatti, la Corsa di San Silvestro sarà inclusa in un circuito internazionale di gare storiche”, ha affermato Warasin, sottolineando altre novità.
La gara sarà accompagnata da musica lungo tutto il percorso, inoltre a partire dal 20 novembre sarà possibile allenarsi con Simona, allenatrice del Läufer Club, in vista della gara. “Inoltre Poste Italiane, che fa parte dei nostri nuovi sponsor, emetterà un annullo filatelico. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor che ci accompagnano da anni e i nuovi sponsor, compreso Pensplan Centrum, il nuovo Naming Sponsor della Just for Fun”, ha commentato Warasin. “Ringraziamo anche i circa settanta volontari, della nostra associazione ma anche amici, parenti e altre associazioni. Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile”, ha aggiunto Widmann.
I fondatori rievocano gli esordi
Il grande valore della BOclassic Alto Adige è dimostrato anche dalla presenza del Vicepresidente della Giunta provinciale Marco Galateo, dell’Assessore provinciale Luis Walcher, del Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, del Vicesindaco Stephan Konder e dell’Assessore comunale Juri Andriollo all’appuntamento con i media, che si è svolto lunedì, in vista del 50° anniversario. “La BOclassic Alto Adige mette Bolzano al centro dell’attenzione internazionale trasmettendo valori positivi come lo sport e la sana competizione. È rilevante non sono dal punto di vista sportivo, ma anche turistico ed economico”, ha affermato Galateo.
“Ho un legame particolare con questa gara. La Corsa di San Silvestro è molto amata dalla popolazione locale, è fatta da gente del posto per la gente del posto”, ha osservato Walcher, che è anche uno degli speaker della manifestazione. “Al di là della pubblicità per lo sport, la BOclassic è una vetrina per la città. È un’occasione per promuovere lo sport, il turismo e la cultura, veicola la promozione della città di Bolzano”, ha commentato Caramaschi.
Nel corso della presentazione sono stati onorati anche gli “inventori” della BOclassic Alto Adige. “Il Läufer Club aveva cinque anni e il suo direttivo era composto da atleti, attivi anche a livello internazionale. Avevamo stretto molti contatti con altri atleti e volevamo fare qualcosa a Bolzano. A uno di noi venne l’idea di organizzare una corsa a San Silvestro”, ha affermato Günther Andergassen, ricordando gli esordi. Erano presenti anche l’ideatore Josef Mulser, Toni Ritsch, Toni Stampfer e Hans Pircher, che avevano gettato le basi per la Corsa di San Silvestro a Bolzano nella forma in cui la conosciamo oggi.
Infine gli organizzatori hanno invitato tutti gli interessati a seguire la 50° BOclassic Alto Adige dal vivo lungo il percorso o in piazza Walther. Chi non potrà essere a Bolzano a San Silvestro, potrà assistere alle gare Elite in televisione. Le gare saranno trasmesse in diretta da RAI Südtirol e in diretta streaming su RaiPlay. La Rai trasmetterà le gare anche in televisione a livello nazionale, ma in differita.
Programma della 50a BOclassic Alto Adige – 31.12.2024
Ore 9.00-13.00 Consegna pettorali presso il Race Office (Centro parrocchiale)
12.50 Pensplan Centrum Just-for-fun (1,25 –5 km = 1-4 giri)
13.40 Corsa amatoriale Ladurner (5 km = 4 giri)
14.30 Trofeo giovanile Raiffeisen (da 1,25 a 2,5 km = 1 o 2 giri)
15.00 BOclassic Elite uomini (10 km = 8 giri)
15.40 BOclassic Elite donne (5 km = 4 giri)
16.00 Premiazione Elite
11/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Vivicittà di Bolzano in programma domenica 14 aprile
La prima vittoria italiana dal 1988 in campo femminile e un nuovo record in campo maschile: parlano i protagonisti della Boclassic 2023
Dopo 35 anni la BoClassic torna azzurra: nella 49ma edizione trionfa Nadia Battocletti. Al maschile Sawe precede Crippa
Nadia Battocletti vince l'edizione 2023 della BOclassic, un'azzurra non vinceva a Bolzano da ben 35 anni!
Andreas Reiterer e Marina Giotto si sono imposti nella gara podistica amatoriale BOclassic Ladurner: ecco come è andata