Apple Run
Mercoledì 1 novembre si rinnova l'appuntamento con l'Apple Run di Cavour: tante le azzurre al via della gara femminile
Siamo a sedici anni da quand’è nata la AppleRun di Cavour, la corsa delle mele che il territorio fra pinerolese e cuneese coltiva in gran quantità e qualità. Mercoledì 1° novembre andranno in scena i dieci chilometri attorno alla Rocca, due giri di un percorso piatto che ha visto sul proprio asfalto migliaia di corridori a confrontarsi fra sé stessi e gli avversari. Fra questi anche parecchi nomi importanti del panorama azzurro e straniero.
Fra le donne un’affezionata a questa gara che la vide vincitrice nel 2012 e l’anno successivo, oltre ad altri piazzamenti: Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre. A contenderle il terzo successo ci saranno le due azzurre under 20 agli Europei della Mandria: Nicole Coppa e Adele Roatta in maglia Bracco Milano. Quindi La cussina Isabella Caposieno, neoazzurra under 23 all’incontro internazionale di Trieste. Anche la giovane figlia d’arte Annamaria Gozzano e, fra le master, Francesca Durante della Casone Noceto e Carla Primo, leader internazionale del movimento. Da osservare, anche per la bellissima corsa, Eleonora Vandi dell’AVIS Macerata, specialista degli 800 metri con parecchie apparizioni in azzurro.
Molti atleti di origine nordafricana nella prova maschile, anche se in buona parte hanno la cittadinanza italiana e, fra essi, Ahmed El Mazoury, ex mezzofondista delle Fiamme gialle con molte presenze in Nazionale. Con lui un altro di grande esperienza, Lhoussaine Oukhrid. Poi Mustafà Belghiti, lecchese che fu azzurro agli Europei di cross nel 2016 col compagno di squadra alla Dinamo, Mohammed Morchid e il pinerolese Ayyoub El Bir della squadra veneta Biotekna. Sempre dalla zona arriva Gianluca Ferrato, un nome fisso nelle classifiche del podismo torinese. Quindi il giovane Mattia Galliano del Roata Chiusani, azzurro di corsa in montagna.
Il premio di partecipazione per tutti consiste in qualcosa come otto chilogrammi di mele. Quindi gli organizzatori dell’AppleRun Team ne distribuiranno oltre otto tonnellate considerando s’attendano, come da anni a questa parte, un migliaio di concorrenti. Questo è pure l’evento di apertura la popolarissima fiera TuttoMele. Partenza alle 10 in punto da piazza Marconi, più conosciuta come piazza del peso. I primi saranno nuovamente lì a contendersi il successo poco meno di mezz’ora più trdi dopo aver completato due volte il circuito di cinque chilometri.
28/10/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Gianluca Ferrato e Valeria Roffino primi sotto al traguardo della 16ma edizione dell'Apple Run di Cavour: tutti i risultati
In 750 per la 15ma edizione dell'Apple Run: record del percorso per Omar Bouamer e Addisalem Belay Tegegn, che precede l'azzurra Eleonora Vandi
Antonio Toninelli e Giorgia Morano vincono la gara piemontese del 1° novembre